Sei in Home > Conservazione > Biodiversità vegetale > Banca del Germoplasma

La Banca del Germoplasma vegetale del Parco Nazionale della Majella (Majella Seed Bank): un concreto aiuto alla conservazione della biodiversità

La Banca del Germoplasma della Majella (Majella Seed Bank) si occupa delle attività di conservazione ex situ di specie rare e/o minacciate di estinzione, endemiche e di altre idonee per interventi di rinaturalizzazione in ecosistemi vulnerabili o danneggiati all’interno del Parco.
È socio fondatore della Rete Italiana Banche del germoplasma per la conservazione ex situ della flora italiana (RIBES), la cui funzione è quella di costituire una riserva di semi delle piante spontanee a maggior rischio di estinzione, attuando così una strategia per la conservazione della natura complementare alle strategie di conservazione in situ assicurata da parchi e riserve, in linea con gli obiettivi delle convenzioni internazionali in materia di protezione della natura.

Le varie entità vegetali sono oggetto di uno specifico protocollo di raccolta, così come specificato nelle linee guida del programma di conservazione della “Millenium Seed Bank (MSBP)”, ideato e sviluppato dal Royal Botanic Gardens (Kew Garden, UK).I dati relativi ad ogni accessione vengono inseriti in un database per consentire l’identificazione delle stesse con un codice di riferimento.

I campioni raccolti in campo sono controllati, verificati e sottoposti ad una serie di test quali-quantitativi (vitalità e germinabilità). Successivamente i semi sono trattati all’interno della camera di deidratazione, in cui si abbassa la percentuale dell’umidità; terminata la fase di deidratazione il campione viene confezionato ed immesso nel congelatore ad una temperatura di -18°C, per garantire la conservazione a lungo termine. La struttura si trova all’interno del Giardino Botanico Michele Tenore di Lama dei Peligni, ed ospita studenti e ricercatori che svolgono attività di tesi e ricerche promosse dall’Ente Parco.

Immagine di semi della Banca del germoplasma
Immagine di una prova di germinazione della Banca del germoplasma
Immagine di una raccolta nei presi del Monte Amaro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.