Sei in Home > Conservazione > Monitoraggio e gestione faunistica > Life Coornata

Progetto Life Coornata 09 NAT/IT/000183

Development of coordinated protection measures for Apennine Chamois (Rupicapra pyrenaica ornata)

Il Progetto Life Coornata è un progetto di conservazione del Camoscio Appenninico (Rupicapra pyrenaica ornata) realizzato grazie allo strumento finanziario LIFE+ dell’Unione Europea.

Nell’ambito di questo Progetto Life, di cui il Parco Nazionale della Majella (PNM) è Beneficiario Coordinatore, vengono svolte delle importanti Azioni di conservazione, indicate come prioritarie anche nel Piano d’Azione Nazionale per la conservazione del camoscio appenninico. Il PNM, oltre che nelle Azioni di coordinamento del Progetto, è impegnato nella realizzazione di catture in natura di individui destinati alle aree protette del Parco Nazionale dei Monti Sibillini (PNMS) e del Parco Regionale Sirente-Velino (PRSV).

Due degli obiettivi principali del Progetto Life sono infatti quello di proseguire l’attività di reintroduzione del camoscio nel PNMS, già avviata negli anni passati, e avviare la costituzione della nuova colonia nel PRSV.

Logo Life Coornata

Oltre i Parchi già citati, sono partner del Progetto: il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (PNGSL) che svolge all’interno del Progetto le stesse Azioni del PNM; il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (PNALM), impegnato nello svolgimento di Azioni di conservazione specifiche per il nucleo “storico” presente sul territorio; Legambiente ONLUS impegnata nelle Azioni di educazione ambientale e divulgazione.  

Il Progetto Life COORNATA oltre ad essere importante per lo svolgimento di azioni concrete di conservazione, è fondamentale anche perché consente a tutti i Parchi interessati dalla presenza del camoscio appenninico di condividere le misure di gestione e di mettere a punto una strategia condivisa di conservazione a lungo termine.

Immagine di un Camoscio durante il Progetto Life Coornata
Immagine scattata all'interno del Progetto Life Coornata - misurazione delle corna di un camoscio
Immagine di alcuni forestali che installano una rete - progetto Life Coornata
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.