Sei in Home > Conservazione > Rete Natura 2000

Rete Natura 2000

Nelle politiche di conservazione della biodiversità, uno tra gli strumenti normativi più efficaci ed innovativi è la Direttiva “Habitat” della Unione Europea, finalizzata alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatica.
Il carattere innovativo della Direttiva è relativo, da una parte, alla costituzione di una rete ecologica coerente, denominata Natura 2000, di Siti di Interesse Comunitario e Zone di Protezione Speciale, queste ultime individuate attraverso la Direttiva “Uccelli”, dall’altra dall’assunto che le specie a rischio di estinzione vanno tutelate attraverso la conservazione degli habitat in cui esse vivono.

Un aspetto di primaria importanza della Direttiva Habitat è la Valutazione d’Incidenza, obbligatoria per progetti e piani che riguardano i siti Natura 2000 o che, anche se posti all’esterno di essi, possono avere ricadute negative sugli habitat e/o sulle specie per i quali il sito è stato proposto. Negli ultimi anni la Direttiva ha subito alcune modifiche/integrazioni, soprattutto in relazione all’ingresso nella UE dei paesi dell’Europa orientale, con conseguente aggiornamento degli allegati relativi agli elenchi di habitat e specie di interesse comunitario. Ogni sito ha una propria scheda nella quale, oltre agli aspetti geografici e amministrativi e ad una descrizione generale delle caratteristiche del sito, vengono elencati gli habitat e le specie di interesse comunitario presenti, con valutazioni sul loro stato di conservazione, nonché le principali minacce che incombono sul sito stesso.

Nel Parco sono presenti i seguenti siti Natura 2000:
ZPS “ITIT7140129 Parco Nazionale della Maiella”, coincidente con l’intera superficie del Parco;
SIC “IT7140203 Maiella”, 36.119 ha;
SIC “IT7110204 Maiella Sud Ovest”, 6.276 ha;
SIC “IT7140043 Monti Pizzi-Monte Secine”, 4.195 ha;
SIC “IT7130031 Fonte di Papa”, 811 ha;

Approfondimenti:

Natura e biodiversità nell'Unione Europea

Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare

Habitat d'Italia

Immagine di un bosco
Immagine di un panorama di montagna
Immagine di un paesaggio invernale del Parco della Majella
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.