Sei in Home > Ente parco > Expo e territori > Il Parco Nazionale della Majella a Expo 2015

Il Parco Nazionale della Majella a Expo 2015

Il Parco Nazionale della Majella è stato selezionato per rappresentare l’Italia nell’ambito di un ‘importante evento, dedicato al collegamento alle donne come imprenditrici e custodi della biodiversità agricola, in programma a Milano – Palazzo Castiglioni il prossimo 17 settembre.

L’incontro ha l’obiettivo di evidenziare il ruolo fondamentale svolto dalle donne nel sostenere la sicurezza alimentare del pianeta attraverso il loro instancabile lavoro di coltivatrici, custodi delle risorse genetiche animali e vegetali, e promotrici di un patrimonio ineguagliabile di conoscenze legato al loro uso.

Parteciperanno ai lavori eminenti rappresentanti delle organizzazioni che a livello internazionale si occupano di agricoltura ed alimentazione (FAO, IFAD, Bioversity International, Oxfam, Slow Food ecc.). Il Parco Nazionale della Majella – tramite una rappresentante delle aziende custodi che aderiscono al progetto Coltiviamo la Diversità - parteciperà alla sessione in cui associazioni e donne provenienti da India, Mali, Bolivia e Italia racconteranno le loro storie.

L’evento, nato sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sarà coordinato dal Biodiversity International, che ha scelto il nostro Parco proprio grazie alle iniziative che da anni intraprende per lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile e la sensibilizzazione su queste tematiche. Tra le altre cose, forte interesse ha suscitato il seminario “Donne che coltivano diversità”, organizzato la scorsa primavera dall’Ufficio SIT ed Educazione Ambientale dell’Ente Parco.

Chi volesse maggiori informazioni può consultare la pagina web dedicata all’evento all’indirizzo http://bit.ly/bio-women, dalla quale è anche possibile richiedere di essere invitati all’evento compilando un apposito form di registrazione.

Il video teaser dell’evento è disponibile al link : https://www.youtube.com/watch?v=fcjGL6hG8cc

Indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.