Sei in Home > Ente parco > In primo piano > Uno stage di formazione nelle Alpi per i tecnici Floranet

Uno stage di formazione nelle Alpi per i tecnici Floranet

Nell’ambito del progetto Life FLORANET, i tecnici dei Parchi Nazionali della Majella, d’Abruzzo Lazio e Molise e del Parco Regionale Sirente Velino, insieme ai ricercatori del Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino – Università di Camerino, hanno effettuato uno stage presso il CBNA (Conservatoire Botanique National Alpin) di Gap, in Alta Provenza (Francia).

Il supporto tecnico del personale del Conservatoire Botanique National Alpin è stato particolarmente utile per un confronto che si è esteso dalle attività di conservazione ex situ (riproduzione vivaistiva, banca del germoplasma, coltivazione) alla pianificazione dei monitoraggi e gestione in situ (nel loro ambiente) di alcune delle specie vegetali target del progetto Floranet, tra cui in particolare la gestione della Klasea lycopifolia.  

Inoltre sono state condotte diverse escursioni, in cui i botanici del CBNA hanno illustrato la flora del territorio dell’Alta Provenza. Nel 2018 lo staff del CBNA raggiungerà l’Abruzzo per visitare le aree protette coinvolte nel Progetto, al fine di dare seguito al processo di conoscenza e scambio di esperienze delle migliori pratiche esistenti nel settore.

Indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.