Sui sentieri della Brigata Maiella: escursione al sacrario e alla loggetta

29-03-2024 - LUCA NARDELLI

orario: 10:00
dove: Taranta Peligna (CH)

Questa escursione nella valle di Taranta Peligna ci riporterà indietro nel tempo, sui sentieri della Brigata Maiella e della Linea Gustav.
Oltre alla loggetta, visiteremo il sacrario della Brigata Maiella, una piccola cappella di pietra dedicata ai 55 Caduti della formazione partigiana nata a Casoli il 5 dicembre 1943, e che combatté per la libertà dai nostri monti d'Abruzzo fino a Bologna e all'altopiano di Asiago.
La Brigata Maiella è l'unica formazione partigiana d'Italia ad essere decorata di Medaglia d'Oro alla Bandiera.
Il sacrario, dalla sua inaugurazione nel 1976, ha sempre rappresentato per il nostro territorio il luogo simbolo delle celebrazioni istituzionali del 25 aprile e di tutte le ricorrenze legate alla Brigata Maiella. Nella storia, ben due Presidenti della Repubblica lo hanno visitato per rendere omaggio ai Caduti maiellini: il 17 maggio del 2001 l'allora Presidente Carlo Azeglio Ciampi, nel corso della sua visita ricordò quando nel marzo 1944 anche egli stessi attraversò la Maiella, percorrendo il Sentiero della Libertà; il 25 aprile 2018 Sergio Mattarella depose una corona d'alloro al Sacrario, e durante il suo discorso ufficiale sottolineò che "Tra queste montagne, alte e innevate, sulle pendici del Gran Sasso, nelle valli della Maiella, tra i paesi e i borghi d'alta quota, nacquero spontaneamente nuclei del movimento di Resistenza al nazifascismo. I primi in Italia".
Dopo l'8 settembre 1943, il massiccio della Maiella e la sua popolazione, specialmente sul versante orientale e nel Sangro-Aventino, furono protagonisti di importanti pagine di storia. Taranta Peligna, come la vicina Lettopalena ad esempio, vennero minate e poi fatte letteralmente saltare in aria, con ordine di sfollamento per la popolazione civile verso Palena, Campo di Giove e Rocca Pia.
A distanza di 80 anni, vivremo insieme questa esperienza commemorativa, camminando nei luoghi di queste vicende ed ascoltando con emozione particolari e curiosità dai racconti di chi le ha vissute.
Per ulteriori informazioni contattare il n. +393891138621.
Date di svolgimento dell'evento
Data Note
29-03-2024
21-04-2024


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: Chieti
Comune: Taranta Peligna


Programma
DIFFICOLTÀ: bassa, adatta a persone dai 5 anni in su
LUNGHEZZA: circa 4 km
DISLIVELLO: circa 100 m
PERCORSO: facile, su sentiero a fondo terroso e ghiaioso in spazi aperti e bosco
COSTO: € 10,00 (minori di 6 anni gratis; minori dai 7 ai 14 anni € 5,00); quota comprensiva di servizio guida e polizza RCT (il pagamento verrà effettuato il giorno dell'escursione)


Equipaggiamento


Note
PER TUTTE LE INFO SU QUESTA PROPOSTA DI VISITA CONTATTACI AL +393891138621 O MANDACI UNA MAIL A INFO@MAJEXPERIENCE.IT






PRENOTA


la prenotazione non comporta nessun obbligo

una volta effettuata la prenotazione sarete ricontattati dalla nostra guida