ESCURSIONE DAL CONVENTO DELL’OSSERVANZA A FONTE LUIGI, ALLE PENDICI DEL MORRONE

23-03-2024 - FILIPPO DI DONATO

orario: 09:30
dove: Tocco da Casauria (PE)

All'interno del Geoparco mondiale UNESCO Maiella, precisamente nel versante NordOvest del massiccio del Morrone, in prossimità della Val Pescara e delle imponenti Gole di Popoli, sorge il suggestivo borgo medievale di Tocco da Casauria. paese a vocazione dell'olio, del vino e del vento, circondato da terreni fertili tanto da diventare grande custode del gusto e dei sapori genuini abruzzesi. Il borgo è circondato da circa 80000 piante d'olivo secolari di una varietà unica chiamata “Toccolana” caratterizzata da proprietà organolettiche di particolare gusto che ricordano il carciofo, il cardo e la mandorla. Data la sua posizione vicina alle gole di Popoli, l'area intorno al borgo è costantemente caratterizzata da venti costanti che hanno permesso, negli anni 90, l'installazione dei primi aereogeneratori in Italia. La bellezza dei luoghi che circondano questo meraviglioso borgo, raccontano storie uniche, in cui le prove sono rappresentate da fonti antiche, paesaggi agro-pastorali, l'incredibile bellezza della montagna più cara a Pietro da Angelerio (eremita e Papa Celestino V) e l'antica via Tiburtina Valeria, grande via consolare romana nata come via di transumanza tra l'Appennino centrale e la valle del Tevere poi prolungata fino al mare Adriatico terminando a Pescara. Un territorio ricco di aspetti unici che visiteremo nel dettaglio circondato da panorami mozzafiato verso il versante nord-occidentale della stupenda Maiella, la grande Val Pescara, la suggestiva valle dell'Orta con il suo grande Canyon e l'imponente massiccio del Gran Sasso.


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: Pescara
Comune: Tocco da Casauria


PROGRAMMA
Partiremo dallo storico Convento di Santa Maria del Paradiso, conosciuto anche come Convento dell'Osservanza, situato poco fuori dal centro abitato di Tocco, percorrendo dapprima un tratto di carrareccia tra stupendi e antichi uliveti, per poi intercettare il sentiero ufficiale A5 del Parco in direzione Monte Rotondo, camminando tra stupendi boschi misti di querce, carpini neri e antiche strutture di muri in pietra a secco.
Lungo il percorso visiteremo il monumento agli alpini dedicato ai “ragazzi del 99”, denominazione data ai coscritti negli elenchi di leva che nel 1917 compirono 18 anni e che vennero mandati in prima linea sui campi di battaglia della prima Guerra Mondiale.
Avremo modo di conoscere i tanti aspetti unici e ricchi di storia di questi luoghi meravigliosi e raggiungeremo l'area di sosta “le due querce” presso Fonte Luigi (quota 630 m.), ai piedi del monte la Grotta.
Ci fermeremo ad osservare l'intero territorio sottostante dove godremo di un panorama davvero unico verso l'intera Val Pescara, il mare adriatico, la montagna madre e il massiccio del Gran Sasso d'Italia.

Dati tecnici percorso:
Difficoltà: E (escursionistica - facile)
Lunghezza: 6 km
Dislivello: 250 m.
Durata: 4/5 ore (incluse soste)
——————————————————
Quota di partecipazione: € 20,00 a partecipante - € 10,00 fino ai 14 anni di età accompagnati da un adulto.

La quota comprende: servizio Guida ufficiale del Parco Nazionale della Maiella “Filippo Di Donato” compreso di copertura assicurativa R.C. verso clienti e infortuni guida per tutta la durata dell’evento con annesse spiegazioni di aspetti naturalistici, antropici e culturali.


EQUIPAGGIAMENTO
- Scarponcini da trekking OBBLIGATORIE

- zaino da escursionismo o similare

- maglietta di ricambio

- giacca o mantella antipioggia

- giacca antivento

- acqua (almeno 1lt) e pranzo al sacco

- berretto e crema solare

- consigliati bastoncini da trekking

- consigliato un ricambio da lasciare in auto


Note
Per informazioni e prenotazioni, chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al 327.0257540 o inviare una mail all'indirizzo info@escursioni-abruzzo.it