Vous êtes en Home > Développement durable > Jardins botaniques, Musées et aires faunistiques > Associazione “Movimento Zoè”

Associazione “Movimento Zoè”

L'Associazione Movimento Zoè, nata nel 2008, da anni si occupa di educazione attiva, salvaguardia ambientale, turismo sostenibile, agricoltura sociale e promozione di eventi culturali ed artistici attraverso linguaggi creativi e modalità partecipate e innovative. La mission dell’associazione è quella sostenere la visione neo-rurale affinchè coloro che approcciano adesso alla ruralità possano farlo tenendo conto della salvaguardia delle risorse, del rispetto e valorizzazione dell’ambiente naturale, delle tradizioni e della cultura locale. I suoi membri hanno una formazione peculiare in qualità di “animatori della Rural Social Innovation” in quanto operano alla creazione di un network locale che aderisca ai principi della eco-sostenibilità quale base per lo “sviluppo” delle risorse economiche, sociali e culturali locali. Attualmente Movimento Zoè gestisce il Centro Informazioni del Parco di Sulmona (AQ) ma sta per aprire, in collaborazione con l’Ente Parco, un laboratorio permanente sulla eco-sostenibilità finalizzato a favorire le pratiche eco-sostenibili legate all’autoproduzione, con aule laboratoriali appositamente allestite e a disposizione della comunità locale.

INFORMAZIONI

0864/251863 – 333/4722342 (Roberta Viggiani) – 349/5700857 (Caterina Palmucci) - info@remove-this.movimentozoe.com

 

 

Proposte

Percorso didattico (Incontro in classe e laboratorio) – Campo scuola

GIOCHI…DI BRANCO!

OBIETTIVI: Favorire le dinamiche di gruppo tra i partecipanti attraverso l’osservazione dei comportamenti degli animali; lavorare sulla motivazione esplorativa e sulla sfera... »

Percorso didattico (Incontro in classe e laboratorio) – Residenza artistica

LABORATORIO DI ESPRESSIONE SULL’ECOLOGIA DEL CORPO

OBIETTIVI: Stimolare capacità espressive e creative; stimolare un approccio sano e positivo nei confronti di sè stessi e di autostima e fiducia nelle proprie capacità e talenti.   ... »

Percorso didattico (Incontro in classe e laboratorio) – Residenza artistica

LABORATORIO DI ESPRESSIONE SUL CANTO POPOLARE

OBIETTIVI: Stimolare capacità espressive e creative;  stimolare il senso di appartenenza al proprio territorio attraverso la scoperta e la sperimentazione del repertorio di canti... »

Percorso didattico (Incontro in classe e laboratorio) – Campo scuola

AGRICOLTURA SOCIALE E ZOOANTROPOOGIA

OBIETTIVI: Introdurre ai metodi di educazione attiva attraverso esperienze dirette con il mondo naturale e animale; sensibilizzare alle pratiche di educazione emozionale e al... »

Surfer sur le site, vous acceptez les cookies. Plus d'informations.