Sei in Home > Sviluppo sostenibile > Educazione Ambientale > CEA "Il Grande Faggio" > LA GEOGRAFIA SI FA… - NON PERDIAMOCI DI VISTA – ORIENTANDOSI SI ARRIVA PRIMA

LA GEOGRAFIA SI FA… - NON PERDIAMOCI DI VISTA – ORIENTANDOSI SI ARRIVA PRIMA

Percorso didattico (Uscita didattica/escursione e laboratorio) – Viaggio/soggiorno d’istruzione

OBIETTIVI: Parlare di geografia, cartografia, topografia e orientamento per “leggere” il territorio e le sue forme, trovare posizioni, seguire direzioni, misurare distanze, fino all’orienteering.

DESTINATARI: Scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado, università, insegnanti, gruppi di diversa provenienza interessati alla geografia

BREVE DESCRIZIONE: Laboratori diversi, realizzabili con alunni a partire dalla classe IV della primaria (per i più piccoli si utilizzerà l’approccio percettivo). I laboratori potenziano la dimensione esplorativa, l’analisi territoriale e ambientale, attraverso la geografia, la cartografia, la topografia e l’orientamento sul campo. I quattro poli didattici sono: la distanza, la posizione, la direzione e infine la rappresentazione simbolica di tipo morfologico, grafico e matematico della superficie terrestre.

AREA DEL PARCO: Majella orientale e Valle del Foro 

LUOGO DELL’USCITA: Pretoro (CH)

PERIODO: Tutto l’anno

DURATA: Mezza giornata (2-3 ore di attività), intera giornata (5-6 ore di attività) o  2-3 giorni in caso di progetto o campo tematico (6-7 ore di attività)

NOTE: In forma di progetto di geografia sono previsti 4 incontri mentre per l’attività di un giorno presso il nostro centro almeno 7-8 ore. Piccola colazione d’accoglienza e materiali didattici compresi.

Indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.