Sei in Home > Sviluppo sostenibile > Educazione Ambientale > CEA "Il riccio e la castagna"

CEA "Linea Verde"

Il Centro di Educazione Ambientale di interesse regionale Il Riccio e la Castagna è gestito dalla Cooperativa Linea Verde di Guardiagrele (CH) che lavora nel settore dell’educazione ambientale dal 1987. Il CEA, che si trova nel Comune di Rapino (CH), precisamente presso il Museo della Ceramica, dispone di una biblioteca, di un salone e di un’aula-laboratorio della ceramica con tutte le attrezzature e i materiali necessari. Ha anche una struttura ricettiva, l’ostello “Il Maggio”, presso cui soggiornano i gruppi durante le settimane verdi e i campi scuola. Presso il CEA è possibile svolgere progetti, laboratori (ad esempio sulla ceramica), corsi, convegni, e manifestazioni. L’ecologia pratica e le esperienze sul territorio sono le caratteristiche fondamentali del nostro lavoro. Corsi di formazione, laboratori in ambiente, campi scuola residenziali, ed escursioni sono solo alcune delle numerose attività, tra l’altro su svariati argomenti (biodiversità, energia ed inquinamento, riciclaggio, storia e tradizioni, agricoltura, alimentazione ecc.), proposte non solo alle scolaresche ma anche a cittadini e turisti. Tra le figure professionali presenti all’interno della cooperativa: guide turistiche, accompagnatori di media montagna, biologi, naturalisti ed educatori ambientali.

INFORMAZIONI

0871/84373 - 331/1098182 (Paolo Iacovella) -  info@remove-this.lineaverde.biz

Proposte CEA

Percorso didattico (Uscita didattica/escursione)

IL BOSCO RACCONTA…

OBIETTIVI: Conoscere l’importanza della tutela del bosco; conoscere le principali caratteristiche dei viventi. DESTINATARI: Scuola dell’infanzia e scuola primaria BREVE... »

Percorso didattico (Visita guidata)

L’UOMO E LA MAJELLA: ALLA RICERCA DI TRACCE DEL PASSATO

OBIETTIVI: Conoscere alcuni aspetti che hanno caratterizzato nel tempo il legame tra le popolazioni locali e la Majella “Madre”. DESTINATARI: Scuola primaria e... »

Percorso didattico (Visita guidata e laboratorio)

CON LE MANI E CON L’IMMAGINAZIONE ALLA SCOPERTA DELL’ARTIGIANATO

OBIETTIVI: Conoscere le realtà artigianali del Parco della Majella; valorizzare l’artigianato artistico della ceramica e del ferro battuto; stimolare la creatività e la ... »

Percorso didattico (Uscita didattica/escursione)

IMPARIAMO A LEGGERE LA NATURA: L’INQUINAMENTO CHE NON VEDIAMO

OBIETTIVI: Conoscere il concetto di indicatore biologico; conoscere alcune tecniche di studio dell’ambiente; acquisire consapevolezza della complessità della natura... »

Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.