Sei in Home > Sviluppo sostenibile > Educazione Ambientale > CEA "Majella" > CON ROSSELLA ALLA RICERCA DELLE PIANTE DIMENTICATE

CON ROSSELLA ALLA RICERCA DELLE PIANTE DIMENTICATE

Percorso didattico (Uscita didattica/escursione e laboratorio)

OBIETTIVI: Comprendere l’importanza della salvaguardia e valorizzazione delle varietà agricole locali; educare al consumo e all’alimentazione consapevole; conoscere/riscoprire vecchi sapori e saperi.

DESTINATARI: Scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado

BREVE DESCRIZIONE: Per la scuola primaria e la scuola dell’infanzia il percorso è incentrato su una storia illustrata (12 tavole di cm. 70 x 100) nella quale i protagonisti, frutta e ortaggi antropomorfi, guidano i bambini, in modo semplice, alla scoperta delle principali cause e conseguenze del rischio di estinzione di alcune varietà agricole locali. Seguiranno un’attività di indagine sul territorio in collaborazione con famiglie e anziani del paese, un laboratorio di semina e una visita guidata al Giardino Botanico, un gioco puzzle multisensoriale, una drammatizzazione per far rivivere le fasi della panificazione, un laboratorio del gusto. Per la scuola secondaria di I grado saranno utilizzati strumenti multimediali ma anche reperti, campioni vegetali e testimonianze orali recuperate in precedenza. Lavori di gruppo e simulazioni guidate saranno invece il veicolo per analizzare i concetti legati alle azioni di valorizzazione.

AREA DEL PARCO: Majella orientale

LUOGO DELL’USCITA: Lama dei Peligni (CH)

PERIODO: Tutto l’anno

DURATA: 2-3 giorni (6-7 ore di attività al giorno)

Indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.