Sei in Home > Sviluppo sostenibile > Turismo e territorio > Al Parco in Treno

Recupero e valorizzazione di ex-immobili ferroviari per la costruzione di una rete di servizio al turismo sostenibile

Con l’acquisizione degli immobili di Rete Ferroviaria Italiana nei Comuni di Cansano, Campo di Giove e Palena, il Parco Nazionale della Majella ha avviato nel 2002 un importante progetto di mobilità sostenibile e per lo sviluppo di una rete di servizi al turismo montano nella nostra Regione.

Le stazioni ferroviarie ed i fabbricati rilevati sono ubicati lungo la linea ferroviaria Sulmona - Carpinone che storicamente ha offerto al viaggiatore un tranquillo itinerario tra alcune delle più belle montagne dell’Appennino centrale. Con l’attuazione degli interventi di recupero previsti nel progetto principale, i fabbricati delle ex stazioni ferroviarie sono stati trasformati in punti di ricevimento e d’informazione.

I fabbricati viaggiatori di Cansano e Palena sono stati trasformati a centro di orientamento alla visita del Parco ed Ostelli; l’ex-caffetteria di Cansano è stata destinata ad officina bike e punto noleggio bici, ed a locali di servizio; l’ex edificio scalo merci di Palena in rimessa da destinare al ricovero di mezzi di trasporto ecologici.

Sempre a Palena sono stati realizzati un maneggio e infrastrutture al servizio del turismo equestre, ed una attrezzata officina bike e punto noleggio bici. La linea ferroviaria, i fabbricati e le aree costituiscono così nel loro insieme l’ossatura principale di una rete organizzata di itinerari diversi per l’approccio al Parco.

Si possono percorrere sentieri, piste ciclabili, ippovie, strade del ghiaccio, raggiungere luoghi di interesse storico ed artistico ed immergersi nell’atmosfera calda e cordiale dei paesi della Majella. Al Parco in treno rappresenta una concreta opportunità di sviluppo turistico sostenibile che coinvolge tutti gli attori locali.

 

Per informazioni sulla fruizione dei servizi turistici è possibile contattare gli Ostelli:

www.majambiente.it, tel e fax 085922343.

Immagine della ferrovia vista dall'alto
Immagine del treno in inverno
Immagine di prodotti di Biodiversità in tavola
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.