Sei in Home > Uomo e territorio > Eremi e luoghi di culto rupestri > S. Bartolomeo in Legio

Eremo S. Bartolomeo di Legio

Comune: Roccamorice (PE)

Località: Vallone di S. Spirito, a circa 610 m s.l.m.

Struttura: Ubicato a mezzacosta, sul versante a solatio del Vallone di S. Spirito, è costruito sotto un ampio tetto di roccia.
Vi si accede attraverso due sentieri: il primo, scendendo da Valle Giumentina, permette di vedere l’eremo sul versante opposto mimetizzato nella roccia; il secondo, scendendo da Roccamorice, termina con una breve ma suggestiva galleria scavata nella pietra che immette nel camminamento antistante all’oratorio. Al centro circa della balconata vi sono due gradinate: la prima è la Scala Santa. Sulla facciata vi sono due tabelloni affrescati del XIII secolo: una Madonna col Bambino e un Cristo benedicente.
L’oratorio è quasi interamente incastonato nella roccia; sopra l’altare cinquecentesco è una nicchia contenente una statua lignea ottocentesca di San Bartolomeo, raffigurato con un coltello nella mano destra e la propria pelle a tracolla, sulla scorta dell’iconografia del santo imposta da Michelangelo nella Cappella Sistina. Una porticina a sinistra dell’altare immette nella parte abitativa dell’eremo.

Storia e tradizioni: Attestato per la prima volta nel 1275 come dipendenza di S. Spirito della Maiella. Fra Pietro del Morrone  aveva ricostruito un luogo eremitico in rovina. Nel 1320, l’eremo era ancora abitato, ma nel corso nel Trecento venne progressivamente abbandonato.
All’interno della chiesa, sotto una pietra squadrata, vi è una piccola risorgenza d’acqua. È l’acqua di s. Bartolomeo, dalle proprietà taumaturgiche, che viene raccolta con un cucchiaio e mescolata con l’acqua di una sorgente sul lato destro del sottostante torrente Capo la Vena.
Il Santo viene festeggiato il 25 agosto (sebbene il Calendario Romano ne fissi la celebrazione al 24 agosto), portando la piccola statua in processione fino alla chiesa parrocchiale di Roccamorice, dove rimane per circa un mese.

Si raggiunge con il sentiero: S (sentiero dello Spirito)

Informazioni per la visita: Centro Informazioni di San Valentino A.C. e Centro di Visita di Caramanico Terme – Tel. +39.085.922343
Email: info@remove-this.majambiente.it

Immagine dell'esterno si S. Bartolomeo in Legio
Immagine dell'interno si S. Bartolomeo in Legio
Immagine dell'evento di S. Bartolomeo in Legio
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.