Sei in Home > Visita il parco > Didattica > Una giornata dedicata al Paesaggio Agro-Pastorale della Majella

Una giornata dedicata al Paesaggio Agro-Pastorale della Majella

Sabato 12 novembre il Parco Nazionale della Majella dedica una giornata al Paesaggio Agro-Pastorale. Alla visita guidata ai complessi agro-pastorali di “Piano delle Cappelle”, Lettomanoppello (PE) e “La Valletta”, Roccamorice (PE) a cura di Edoardo Micati e dei Tecnici del Parco, seguirà nel pomeriggio un incontro dibattito presso il Centro Studi “Paolo Barrasso”- Sede Scientifica del Parco di Caramanico Terme (PE). L’incontro rappresenta un’utile occasione per illustrare le azioni previste nel Progetto “Recupero e Valorizzazione del Paesaggio Agro –Pastorale del Parco Nazionale della Majella”, che si pone l’obiettivo di preservare e recuperare una risorsa preziosa che rischia altrimenti di perdersi.

Si parlerà degli interventi mirati al recupero degli antichi campi terrazzati, delle capanne, dei muretti e dei complessi in pietra a secco presenti nel territorio del Parco attraverso le azioni finalizzate a comuni processi di valorizzazione, condivise con le comunità locali. Verranno inoltre illustrate le attività indirizzate a sensibilizzare e promuovere, attraverso progetti educativi, l’alto valore culturale e di identità locale del paesaggio agro-pastorale.

Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume “Il Paesaggio agro-pastorale del Parco Nazionale della Majella” ed il video – documentario “Majella, storie di capanne”. La partecipazione alle iniziative previste è gratuita e aperta a tutti.

Indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.