Sei in Home > Visita il parco > Giardini botanici, Musei e aree faunistiche > Area faunistica Capriolo

Area faunistica Capriolo

Immagine di un piccolo di capriolo

L’area faunistica del Capriolo è adiacente alla famosa Abbazia di San Liberatore a Majella, pochi chilometri a monte dell’abitato di Serramonacesca. All’area si accede liberamente e gli animali possono essere avvistati dalle feritoie poste lungo il perimetro della recinzione.

Il capriolo è un cervide di piccole dimensioni, il maschio ha palchi corti, in genere con tre punte, che cadono ogni anno e ricrescono alla fine dell’inverno. Le femmine dalla tarda primavera all’inizio dell’estate partoriscono uno o due piccoli dal caratteristico mantello maculato che ne favorisce il mimetismo; molto spesso infatti, confidando sulle capacità mimetiche del mantello e sull’assenza di odori che possano attirare eventuali predatori, le femmine lasciano i piccoli nascosti nell'erba alta, mentre loro si alimentano al pascolo. I cerbiatti rimangono nascosti tra l’erba fino a quando la madre non torna.
Questo comportamento naturale viene erroneamente interpretato come abbandono; è assolutamente inopportuno intervenire, infatti se il piccolo viene raccolto da turisti/escursionisti nel tentativo di “soccorrerlo” si altera il suo odore e per di più lo si sottrae dal sito nel quale la madre si aspetterebbe di ritrovarlo. Il futuro dei cerbiatti in questi casi è inevitabilmente compromesso e, anche riuscendo ad allevarlo, sarà comunque destinato a vivere in cattività avendone modificato il comportamento in modo irreversibile.

La zona nei pressi dell’area faunistica presenta un notevole interesse storico - archeologico e paesaggistico: partendo dall’area faunistica si può facilmente scendere al Fiume Alento, dove ammirare le Tombe rupestri di epoca paleocristiana; poco più lontano si trova l’Eremo di Sant’Onofrio, incastonato nella roccia, raggiungibile dopo una breve escursione.

 

INFORMAZIONI:

Gestione: S.a.s. Il Grande Faggio
Via Fonte Palombo, 36 - Pretoro (CH) 
Tel. (+39) 0871.898143 - 335.5995995
Email
 info@ilgrandefaggio.it

Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.