Sei in Home > Visita il parco > Sentieri e itinerari > Sentieri e itinerari > Ippovia > HT14 - PIETRANSIERI – FONTE CERNAIA

HT14 - PIETRANSIERI – FONTE CERNAIA

E’ una Tappa per cavalieri esperti e cavalli allenati, con itinerario su sentieristica del Parco e strade forestali; presenta un fondo naturale e pendenze nel primo tratto impegnative. Si tratta di un itinerario molto interessante dal punto di vista naturalistico fra Serra Verticara e Colle delle Vacche. I boschi che si attraversano sono ricchi di acqua, fauna e flora rara e preziosa che costituiscono un naturale congiungimento con i boschi del vicino Parco d’Abruzzo; sono, a tutti gli effetti, un importantissimo corridoio faunistico con il Parco Nazionale della Majella. L’itinerario è disseminato di cespugli di Rosa Canina, pero selvatico e gruppi di aceri; la particolare morfologia del territorio fa perdere, se non esperti, l’orientamento in caso di nebbia. Molto affascinante la capanna  denominata rifugio casa della Madonna ricovero costruito interamente in pietra a secco.

Al fine della breve tappa avrete modo di ammirare la roccia più impervia e severa nella sua verticalità della zona: è la Pietra Cernaia (metri 1.785) alla cui base, improvvisa e inaspettata appare l’omonima fonte, che forma un magnifico laghetto. Si raccomanda attenzione alle zone umide con fondo senza consistenza proprio in corrispondenza di quest’ultimo. Da qui potrete scegliere sulla destinazione inserendovi nella Tappa Valle del Sole - Quarto S. Chiara.

Sigla: HT14

Località di inizio: Pietransieri (ROCCARASO)

Località di arrivo: Pietra Cernaia

Difficoltà: IV DIFFICILE (cavalieri esperti e cavalli allenati)

Dislivello in salita: 360 m. circa

Dislivello in discesa: 50 m. circa

Lunghezza: Km. 4,800 circa

Tempo di percorrenza: 1h 30’ circa

Segnavia: bianco/rosso Sigla: HT

Punti acqua: Fonte Cernaia

Periodo consigliato: Maggio - Ottobre

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:

Ostello dei Quarti – loc. Stazione di Palena – Palena (CH) –  tel. 329.1570466 - pallenium.coop@libero.it

Torna indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.