Sei in Home > Visita il parco > Sentieri e itinerari > Sentieri e itinerari > Ippovia > HT2 - SAN VALENTINO / DECONTRA (CARAMANICO)

HT2 - SAN VALENTINO / DECONTRA (CARAMANICO)

Si tratta di una Tappa per cavalieri normali e cavalli alla mano anche in allenamento, con itinerario su strade sterrate e mulattiere; presenta un fondo naturale e pendenze non impegnative. L’itinerario si snoda in parte sulla “Via di Chieti” una strada di importanza storica fatta di pietre e terra che veniva percorsa con i carri trainati dai buoi e collegava i paesi dell’alta Val Pescara con Chieti. L’itinerario è particolarmente interessante dal punto di vista paesaggistico con ampi panorami sulle colline del Pescarese, sul versante settentrionale del massiccio della Majella e la montagna del Morrone. 

L’itinerario si svolge lungo la splendida Valle dell’Orta, tra il massiccio della Majella e la montagna del Morrone, valle che raccoglie le acque di un vasto bacino idrografico, rappresentando una delle zone più affascinanti e selvagge del Parco. 

Sigla: HT2

Località di inizio: San Valentino in A. C.

Località di arrivo: Decontra (Caramanico T.)

Difficoltà: II FACILE (cavalieri normali e cavalli alla mano)

Dislivello in salita: 400 m. circa

Dislivello in discesa: 70 m. circa

Lunghezza: Km. 12,700 circa

Tempo di percorrenza: 3h 00’ circa

Punti acqua: Fonte Case Patocchi – Fonte Cianti – Fonte del Prato – Fonte Contrada Riga Alta – Fonte Valli – Fonte Decontra

Periodo consigliato: tutto l’anno

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:

Centro Visita - Via del Vivaio - Caramanico Terme (PE) tel. 039.085.922343 - info@majambiente.it     

Torna indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.