Sei in Home > Visita il parco > Sentieri e itinerari > Sentieri e itinerari > Ippovia > HT27 POPOLI – TOCCO da CASAURIA – MUSELLARO

HT27 POPOLI – TOCCO da CASAURIA – MUSELLARO

Si tratta di una Tappa per cavalieri esperti, allenati e addestrati, con itinerario su strade sterrate, mulattiere e sentiero di montagna; presenta un fondo naturale e pendenze anche impegnative. Tocco da Casauria, la cui vista ci accompagna per gran parte della tappa, è nota per la Centerba, un liquore ricavato dalla distillazione di diverse piante della Maiella, inventato dal farmacista Beniamino Toro come medicamento. Nel 1817 diviene prodotto di consumo. Il paesaggio è caratterizzato dagli Ulivi tra i primi in Italia ad ottenere il riconoscimento ufficiale da parte dell'Unione Europea per la D.O.P. del suo Olio di Oliva Extravergine "Aprutino Pescarese"; questo marchio certifica l'alta qualità dell'olio extravergine prodotto in questa zona.

La Tappa è particolarmente interessante dal punto di vista paesaggistico con ampi squarci panoramici sia sull’entroterra che sulle colline abruzzesi ed il versante nord-occidentale del Massiccio.

Sigla: HT27

Località di inizio: località Tre Cese (Popoli)

Località di arrivo: Musellaro

Difficoltà: IV DIFFICILE (cavalieri esperti, allenati e addestrati)

Lunghezza: Km. 16,850 circa

Tempo di percorrenza: 4h 30’ circa

Segnavia: bianco/rosso Sigla: HT

Punti acqua:

Periodo consigliato: tutto l’anno (previa verifica stato neve nel periodo invernale)

Strutture informative del Parco più prossime alla zona: 

Torna indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.