Sei in Home > Visita il parco > Sentieri e itinerari > Sentieri e itinerari > Ippovia > HT3 - ABBATEGGIO / DECONTRA (CARAMANICO)

HT3 - ABBATEGGIO / DECONTRA (CARAMANICO)

Si tratta di una Tappa per cavalieri normali e cavalli alla mano anche in allenamento, con itinerario su strade comunali e sentieri; presenta un fondo naturale e pendenze non impegnative. L’itinerario si snoda in area particolarmente interessante dal punto di vista storico e alterna tratti con ampi panorami sulle colline che degradano verso il mare Adriatico ed il versante settentrionale del Massiccio della Majella.

L’itinerario si svolge lungo la splendida Valle dell’Orta, tra il massiccio della Majella e la montagna del Morrone, valle che raccoglie le acque di un vasto bacino idrografico, rappresentando una delle zone più affascinanti e selvagge del Parco. Le suggestive gole sono il risultato dell’erosione del fiume e ancora prima della lingua glaciale che la percorreva; lungo queste pareti si aprono numerose grotte, dove scavi archeologici hanno riportato alla luce numerose testimonianze dal paleolitico al neolitico. Tra i siti più suggestivi e importanti della regione, meritano senz’altro una visita la Grotta Oscura e la Grotta dei Piccioni. 

Sigla: HT3

Località di inizio: Abbateggio

Località di arrivo: Decontra (Caramanico T.)

Difficoltà: II FACILE (cavalieri normali e cavalli alla mano)

Dislivello in salita: 270 m. circa

Dislivello in discesa: 80 m. circa

Lunghezza: Km. 6,400 circa

Tempo di percorrenza: 1h 30’ circa

Punti acqua: Fonte Cugnoli – Fonte Decontra

Periodo consigliato: tutto l’anno

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:

Centro Visita - Via del Vivaio - Caramanico Terme (PE) tel.085.922343 - info@majambiente.it

Torna indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.