You are in Home > Park authority > News front page > Centro Informazioni Europe Direct Majella inaugurato a Sulmona

Centro Informazioni Europe Direct Majella inaugurato a Sulmona

A Sulmona in pieno centro storico, presso la Rotonda di San Francesco della Scarpa è stato inaugurato ieri 10 giugno il nuovo Centro di informazione Europe Direct Majella sulle tematiche europee.

L’inaugurazione che si è tenuta con la presenza della Dott.ssa Beatrice Covassi, capo della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Sindaco di Sulmona Anna Maria Casini, del Direttore e del Vice Presidente dell’Ente Parco Nazionale della Majella Oremo Di Nino e Claudio D’Emilio che hanno espresso grande soddisfazione per aver portato a termine l’istituzione della sede di uno dei tre centri presenti in Abruzzo, dei 44 in totale presenti in Italia.

A coordinare la cerimonia, iniziata con l’inno nazionale e la lettura in tre lingue della Dichiarazione Shuman, è stata Gabriella Spina, presidente dell'associazione Linae che coordinera' lo sportello della Commissione Europea attivo da ieri a Sulmona.

Lo Europe Direct Majella è promosso ed ospitato dall’Ente Parco Nazionale della Majella e gestito dall’Associazione Libera Intelligentiam Narrando Europam (LINAE).

L’inaugurazione è terminata nel pomeriggio al Liceo Vico con un incontro con i giovani e la cittadinanza con la Dott.ssa Beatrice Covassi e la Dirigente del Polo “Ovidio” Caterina Fantauzzi, il cui istituto è da sempre vicino all’Europa e promotore di numerosi progetti.

Per avvicinare l'Europa ai cittadini e alla loro realtà quotidiana, la Commissione europea dispone di una rete informativa in tutti i paesi dell'UE. Gli strumenti attraverso i quali la Commissione è presente su tutto il territorio nazionale sono i centri di informazione Europe Direct e i Centri di Documentazione Europea.

Gli Europe Direct sono centri di informazione sulle tematiche europee: la loro attività di comunicazione ha lo scopo di interessare i cittadini e di promuovere il dialogo sull'Europa, anche in collaborazione con altre reti di informazione e punti di contatto dell'Unione europea o locali. 

 I Centri di Documentazione Europea sono istituiti per rendere accessibile al mondo accademico e al grande pubblico la documentazione cartacea e elettronica delle istituzioni dell'Unione.

Il centro Europe Direct Majella a Sulmona in Corso Ovidio presso la Rotonda di San Francesco sarà aperto la mattina dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 13:30 e il pomeriggio del martedì e del giovedì dalle 15:00 alle 18:00.

 

 

Back
Visiting parcomajella.it you accept cookies use. More info.