You are in Home > Visit the park > Paths and itineraries > Hiking trails > Mountain bike > MTB4/5 -Roccamorice / Eremo Santo Spirito a Majella

MTB4/5 -Roccamorice / Eremo Santo Spirito a Majella

Dal parcheggio alle spalle della piazza di ingresso del comune di Roccamorice, si sale lungo la strada intercettando, dopo circa 100 m, un primo bivio; si volta a destra, in direzione Eremo Santo Spirito a Majella; si oltrepassa il distributore di carburanti. Superato anche il cimitero, dopo circa 50 m si incrocia, sulla destra, una carrareccia che sale per circa 300 m fino a Case Pagliai, frazione di Roccamorice.Al primo bivio si volta a sinistra; dopo circa 100 m di strada asfaltata un secondo bivio: si volta a destra e dopo circa 200 m un nuovo bivio con segnaletica ci indirizza verso destra in direzione dell'Eremo di San Bartolomeo in Legio. Dopo circa 2 km di strada sterrata si volta a sinistra, la strada si stringe a sale in direzione di Macchie di Coco, costeggiando sulla destra il vallone di San Bartolomeo. Il percorso intercetta il Sentiero dello Spirito del Parco Nazionale della Majella. Si consiglia una sosta al vicino Eremo di San Bartolomeo in Legio, che si raggiunge, a piedi, in circa 15 - 20 minuti. Arrivati a Macchie di Coco, all'uscita del sentiero si intercetta la strada asfaltata; si volta a destra e si segue la strada in direzione dell’Eremo di Santo Spirito a Majella. Salendo si intercetta, sulla sinistra, la palestra di roccia Parete dell'Orso, una delle più importanti falesie di arrampicata sportiva del centro Italia. Si sale ancora per circa 6 km fino ad arrivare all'Eremo di Santo Spirito a Majella. Per le visite all’Eremo di consiglia di informarsi presso il Comune di Roccamorice o i Centri Informazioni del Parco Nazionale della Majella.

Itinerario 5 - Variante per Colle della Civita.

All'incrocio tra la strada per il Blockhaus e gli Eremi di San Bartolomeo e Santo Spirito a Majella, si sale in direzione del Blockhaus e dopo circa 3,5 Km. di strada asfaltata si raggiunge il Colle della Civita, dove si può ammirare uno dei più grandi complessi agro-pastorali della Majella.

SCHEDA TECNICA ITINERARIO MTB4/5 – ROCCAMORICE / EREMO SANTO SPIRITO A MAJELLA

Località di inizio / Start: Roccamorice

Località di arrivo / Arrival: Eremo Santo Spirito a Majella

Tipologia stradale / type of roads: asfalto/asphalt – sterrata/unpaved road

Dislivello in salita / Elevation gain: 640 m circa

Dislivello in discesa / Elevation loss: 640 m circa

Lunghezza / Length: 12 km circa

Tempo di percorrenza / Hiking time: 1ora 20 minuti circa

Punti acqua / Water supply: parete dell’orso  - Eremo di Santo Spirito (itinerario 4) – area picnic Colle della Civita (itinerario 5)

 

Strutture informative del Parco più prossime alla zona / Nearest facilities of the Park:

Centro Visita - Via del Vivaio - Caramanico Terme - tel. 085.922343 info@majambiente.it

Back
Visiting parcomajella.it you accept cookies use. More info.