You are in Home > Visit the park > Paths and itineraries > Hiking trails > Mountain bike > MTB6 - Abbateggio / Decontra (Caramanico T.)

MTB6 - Abbateggio / Decontra (Caramanico T.)

Il percorso, da Largo Celestino V (o Largo degli Emigranti) in Abbateggio, percorre la strada asfaltata che conduce fuori dal paese; dopo poco più di un km si incrocia una strada sulla sinistra che sale; si volta e dopo aver percorso la salita si intercetta la strada provinciale per Roccamorice; si volta a sinistra e, dopo circa 100m si incrocia il bivio per Valle Giumentina, si volta a destra e si sale per circa 6 km (quasi tutti in salita) per arrivare in località Piano delle Valli. Ha inizio la strada sterrata, compatta ed in buone condizioni, che conduce ad un primo bivio; si volta a destra in direzione Decontra (frazione di Caramanico Terme), dopo 100 m circa si incontra un altro bivio; si volta a sinistra, sempre in direzione Decontra. Dopo circa 400 m di salita impegnativa si arriva al crocevia caratterizzato dalla presenza di un pozzo in pietra; si volta a destra su una vecchia mulattiera che conduce a Fonte Roberto; si scende quindi fino ad intercettare la strada asfaltata; si volta a sinistra in direzione Decontra e poco oltre un km. si raggiunge il piccolo borgo. Oltrepassati si intercetta il crocevia già raggiunto poco prima; si sale verso destra. Al primo bivio si volta a destra superando un agglomerato di case; attraversato un ruscello, in zona Pratedonica, dopo circa 100 m. al bivio si volta a sinistra e scendendo, si raggiunge di nuovo il Piano delle Valli e la strada già percorsa che conduce nuovamente ad Abbateggio. In quest’ultimo tratto, zona Pratedonica – Piano delle Valli, si intercetta il Sentiero dello Spirito; si consiglia una visita all’Eremo di San Bartolomeo (circa 20 minuti a piedi); poco più avanti è consigliata anche una visita all’Ecomuseo del Paleolitico di Valle Giumentina.

SCHEDA TECNICA ITINERARIO MTB6 – ABBATEGGIO / DECONTRA (Caramanico T.)

Località di inizio / Start: Largo Celestino V (Abbateggio)

Località di arrivo / Arrival: Decontra (Caramanico T.)

Tipologia stradale / type of roads: asfalto/asphalt – sterrata/unpaved road

Dislivello in salita / Elevation gain: 430 m circa

Dislivello in discesa / Elevation loss: 190 m circa

Lunghezza / Length: 14 km circa

Tempo di percorrenza / Hiking time: 1ora 25 minuti circa

Punti acqua / Water supply: Piano Valli – Decontra – Colle Roberto

Strutture informative del Parco più prossime alla zona / Nearest facilities of the Park:

Centro Visita - Via del Vivaio - Caramanico Terme - tel. 085.922343 info@majambiente.it

Back
Visiting parcomajella.it you accept cookies use. More info.