Sei in Home > Ente parco > In primo piano > IV edizione "Nel Paese delle Orchidee" dal 9 al 12 maggio

IV edizione "Nel Paese delle Orchidee" dal 9 al 12 maggio

"Nel Paese delle Orchidee" Palena 9-12 maggio 2019 L’enorme bellezza e la straordinaria biologia delle orchidee spontanee saranno anche quest’anno il fulcro dell’evento "Nel Paese delle Orchidee", giunto alla IV edizione.

Sono previste escursioni tematiche, visite guidate, un convegno scientifico, laboratori didattici e molto altro in una cornice di festa con spettacoli, musica, esposizione di prodotti sul tema delle orchidee e prodotti tipici.

Palena è uno dei comuni italiani più ricchi di orchidee spontanee! 60 tra specie e sottospecie, pari ai due terzi di quelle presenti in Abruzzo e ad un quarto di quelle italiane. Da molti anni è meta di osservazioni da parte di numerosi studiosi di orchidee italiani e stranieri e nel 2018 si è tenuto qui il raduno annuale del GIROS (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee).

L’orchidea dedicata alla Majella (Ohrys passionis subsp. majellensis) è stata descritta per la prima volta nel territorio di Palena ed un ibrido (Ophrys x palenae) è stato dedicato al paese.

Partecipa anche tu e impara a riconoscere le orchidee spontanee consultando la guida on line  oppure scarica l’APP gratuita KeyToNature sugli store Apple o Play e cerca “Guida interattiva alle Orchidee del Parco Nazionale della Majella”.

Scarica il pdf con il programma completo dell’evento

Indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.