Sei in Home > Ente parco > In primo piano > Settimana del Pianeta Terra 2018 (14-21 ottobre 2018)

Settimana del Pianeta Terra 2018 (14-21 ottobre 2018)

 Il Parco Nazionale della Majella, in occasione della Settimana del Pianeta Terra, ha organizzato   quest’anno il seminario “Un inaspettato ritrovamento paleontologico di macaco sulla Majella”.  L’appuntamento è per sabato 20 ottobre p.v. presso il Centro Visite “M. Locati” di Lama dei Peligni (CH). In programma anche la visita alla sezione archeologica del Museo Naturalistico-Archeologico dove sono conservati i reperti paleontologici della Grotta degli Orsi Volanti.

L’iniziativa, gratuita ed aperta a tutti, sarà un’occasione per illustrare alcuni aspetti probabilmente meno conosciuti della geologia del Parco, candidato a diventare un Geoparco dell’Unesco. Il Parco Nazionale della Majella è, infatti, l’unico territorio italiano ad aver chiesto per il 2018, con il sostegno della Commissione Nazionale Italiana Unesco, l’inserimento nella Rete Globale dei Geoparchi Unesco.

Per l’evento, programmato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, l’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo ed il Comune di Lama dei Peligni, è stata fatta richiesta di riconoscimento crediti formativi APC per i geologi.

Tra gli appuntamenti della Settimana da non perdere anche “Tra georisorse e patrimonio culturale”, iniziativa a cura di “VastoScienza” in collaborazione con l’Ente Parco ed il Museo Geopaleontologico Alto Aventino, che si svolgerà a Palena (CH) dal 10 al 17 ottobre p.v. Il Parco sarà presente martedì 16 ottobre con la propria geologa per effettuare le attività rivolte alle scuole organizzate nell’ambito dell’iniziativa “Un giorno da geologo”.

Guarda il programma dettagliato su: www.settimanaterra.org/node/3198

[LOCANDINA DELL'EVENTO]

Indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.