Il lanificio “Merlino”, le Acquevive ed il borgo di Taranta

13-06-2021 - IDEE VACANZA - TUTTE LE PROPOSTE DI VISITA NEL PARCO

orario: 10:00
dove: Taranta Peligna (CH)

Domenica 13 giugno ti porteremo alla scoperta di Taranta Peligna (CH), dello storico lanificio “Merlino” (con possibilità di acquisto della “coperta abruzzese”) e del parco fluviale “Acquevive”!
Situata alle pendici del versante orientale della Maiella, Taranta sorge nella valle dell’alto corso del fiume Aventino.
Insieme a Lama dei Peligni, ha ispirato il poeta Gabriele d’Annunzio per la composizione della tragedia “La figlia di Iorio”, nel 1903. Il poeta era tornato in Abruzzo per via di debiti e per visitare la madre a Pescara.
L’amore per Eleonora Duse aveva spinto d’Annunzio a ricercare il modello ideale per la scrittura di una tragedia e il paesaggio dell’alta Val di Sangro lo suggestionò, in particolare proprio Taranta e Lama per le antiche usanze cristiane miste a quelle della civiltà pastorale, legate alla venerazione della natura e frammiste a superstizione.
Tra i monumenti di notevole interesse spiccano la chiesa di San Nicola di Bari, le cui origini sono antecedenti al 1300, la chiesa della Santissima Trinità, il Palazzo “Malvezzi” e le rovine della chiesa di S. Biagio (sec. XVI), col grande portale che conserva i battenti lignei intagliati, recanti le figure dei santi Biagio e Rocco.
Quest’ultima fu fatta saltare in aria dalle truppe naziste che verso la fine della seconda guerra ripiegavano sulle montagne della “linea Gustav”, ricacciati dagli Alleati verso Cassino.
ISCRIZIONE ONLINE OBBLIGATORIA - Per ulteriori informazioni contattare il n. +393891138621.







DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: Chieti
Comune: Taranta Peligna


Programma
DIFFICOLTÀ: bassa, adatta a persone da 0 anni in su
DISLIVELLO: irrisorio
PERCORSO: in centro abitato
COSTO: € 10,00 a partecipante (minori di 14 anni € 5,00); quota comprensiva di ingresso nel lanificio, servizio guida e polizza RCT (il pagamento verrà effettuato il giorno dell’escursione)



Non dimenticarti
scarpe comode; abbigliamento consono alla stagione; cibo di conforto; macchina fotografica


Note
PER TUTTE LE INFO SU QUESTA PROPOSTA DI VISITA CONTATTACI AL +393891138621




PRENOTA

la prenotazione non comporta nessun obbligo
una volta effettuata la prenotazione sarete ricontattati dal nostro Centro