Il giro delle fonti di Lama Bianca

01-06-2020 - IDEE VACANZA - TUTTE LE PROPOSTE DI VISITA NEL PARCO

orario: 10.00
dove: San'Eufemia a maiella (PE)

Escursioni nel bosco con affacci panoramici
In Abruzzo si concentrano larghe estensioni di foreste di faggio, e ai piedi della Majella vi è la Riserva di Lama Bianca, un luogo caratterizzato da fitti boschi e improvvise sorgenti d'acqua.

Perché non perderla: Lama Bianca poi offre scenari diversi, passando dal fitto della faggeta, una cattedrale gotica fatta di legno e foglie, per poi condurci gradualmente al cospetto della Montagna Madre all'Addiaccio della Chiesa, nel quale siamo cullati dalla Majella mentre di fronte si erge il selvaggio Morrone che degrada lentamente verso la Valle dell'Orta, ma a rendere il tutto ancora più affascinante è il blu del mare Adriatico che fa capolino alle spalle dei monti.


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: Pescara
Comune: Caramanico Terme


Programma
Difficoltà: E Escursionisti (Facile)
Tipologia: Escursione ad anello
Caratteristiche del sentiero: il tracciato è, per la maggior parte, costituito da una larga e comoda carrareccia con fondo ghiaioso, per poi diventare sentiero single track dall'Addiaccio della Chiesa in poi, restando comunque molto comodo e uniforme. Vi è un brevissimo tratto su fondo di terra e sassi, in discesa, che presenta un'esposizione sulla destra, per poi tornare nuovamente molto confortevole fino al rientro al punto di partenza.
Lunghezza: 5,2 km
Dislivelli: Salita m. 245 - Discesa m. 245
Durata: 3 ore di cammino + soste