Le sorgenti del Verde e l’antica gualchiera

30-12-2021 - IDEE VACANZA - TUTTE LE PROPOSTE DI VISITA NEL PARCO

orario: 15:00
dove: Fara San Martino (CH)

Vieni insieme a noi alla scoperta delle bellezze di Fara San Martino!
Attraverso una passeggiata adatta a tutti, cominceremo l'attività con la visita alle sorgenti del fiume Verde, caratterizzate dalle acque limpide e dal color verde e turchino, a cui devono il loro nome.
Siamo a Fara San Martino, alle pendici della Maiella, dove sin dall'antichità, lungo il corso del fiume Verde, si utilizzavano tecnologie di sfruttamento della forza motrice dell'acqua, a cominciare dai mulini e dalle gualchiere, macchinari impiegati nella manifattura laniera.
La loro diffusione ha seguito lo sviluppo delle attività laniere che venivano svolte sia a livello familiare che industriale per realizzare stoffe di lana e coperte contraddistinte da disegni floreali.
La Gualchiera Orsatti è testimone di questa storica tradizione: risalente all'Ottocento è diventata oggi un Centro di Documentazione che conserva una preziosa strumentazione, ancora ben visibile, della sua attività passata.
Nel Centro scopriremo la storia della Gualchiera, la natura, la flora, la fauna e l'archeologia industriale del Parco Nazionale della Maiella e del territorio di Fara San Martino.
Per quest'attività è richiesto il GREEN PASS.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ONLINE - Per ulteriori informazioni contattare il n. +393891138621.



DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: Chieti
Comune: Fara San Martino


Programma
Costi:
Il costo comprende la visita guidata alle sorgenti del fiume Verde e nel Centro di Documentazione dove è sita la gualchiera “Orsatti”, con copertura assicurativa RCT.


Non dimenticarti
Scarpe comode, abbigliamento consono alla stagione.


Note
PER TUTTE LE INFO SU QUESTA PROPOSTA DI VISITA CONTATTACI AL +393891138621




PRENOTA

la prenotazione non comporta nessun obbligo
una volta effettuata la prenotazione sarete ricontattati dal nostro Centro