Anello di Monte Rotondo sul Morrone

05-07-2020 - IDEE VACANZA - TUTTE LE PROPOSTE DI VISITA NEL PARCO

orario: 7.30

Escursione ad anello sul massiccio del Morrone
Il Monte Rotondo del Morrone, un punto di vista privilegiato sulla Majella e sull'Abruzzo intero. Attraverseremo la fittissima faggeta, caratterizzata da alcuni esemplari secolari e antiche carbonaie, che mollerà la presa soltanto poco prima dell'affilatissima cresta del Monte Rotondo, a 1731 metri di quota.

Perché non perderla: il territorio del borgo di Tocco da Casauria è ben noto per la qualità del suo olio d'oliva e delle sue uve; tuttavia questo comune possiede anche un elevato patrimonio naturalistico, in cui spicca la montagna dei toccolani: il Monte Rotondo. Affronteremo la “direttissima”, che ci permetterà di osservare il cambiamento dei piani vegetazionali del Parco Majella, cominciando da una folta macchia mediterranea, passando per il bosco misto, una faggeta fittissima e ricca di antiche carbonaie e, a pochi metri dalla cima, le verdissime praterie primare tipiche del massiccio del Morrone. Il panorama dalla vetta è unico, si scorge l'Abruzzo intero e perfino il capoluogo di regione, L'Aquila, è ben visibile. Spostandoci sulla cresta in direzione nord arriveremo sul punto noto come “Schiena d'Asino”, un colle a strapiombo sulla valle del Pescara.


Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: EE Escursionisti Esperti (Impegnativa)
Tipologia: escursione ad anello
Caratteristiche del sentiero: l'itinerario si svolgerà su un tipico sentiero single-track di montagna, alternando fondi argillosi e rocciosi, con pendenze importanti e punti esposti.
Lunghezza: 16 km
Dislivello: salita m. 1250 – discesa m. 1250


Non dimenticarti...
Attrezzatura necessaria:
Accessori consigliati:



Note
PER TUTTE LE INFO SU QUESTA PROPOSTA DI VISITA CONTATTACI AL +39085922343
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI: ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE ALLE ORE 18



PRENOTA

la prenotazione non comporta nessun obbligo
una volta effettuata la prenotazione sarete ricontattati dal nostro Centro