Incontriamo il Camoscio appenninico

08-12-2022 - IDEE VACANZA - TUTTE LE PROPOSTE DI VISITA NEL PARCO

orario: 10:00
dove: Lama dei Peligni

A tu per tu con il Camoscio appenninico della Maiella
Visita guidata per famiglie nell’Area faunistica del Camoscio appenninico a partire dal Centro Visite Museo naturalistico-archeologico M.Locati di Lama dei Peligni, passando per il giardino botanico M.Tenore, il villaggio del neolitico e il sentiero botanico.


Perché non perderla
Il Camoscio appenninico è una specie simbolo del Parco Nazionale della Maiella. Pullulano esemplari di camoscio sui crinali delle nostre montagne eppure fino agli inizi del 1900 erano praticamente scomparsi. Grazie all’operazione di reintroduzione, che parte anche dall’Area faunistica di Lama dei Peligni, fondata nel 1990 con l’obiettivo di tutelare il camoscio e ripopolare la Maiella di questi splendidi esemplari, oggi se ne contano circa 3.500 individui su tutto l’Appennino. Nei cinque ettari di Area faunistica, con l’aiuto di una guida e di strumenti ottici, scoveremo gli animali tra le rocce e li conosceremo da vicino. Percorreremo un sentiero botanico che ci condurrà nel Museo naturalistico M.Locati, passando per il Villaggio del Neolitico e il Giardino Botanico M.Tenore, dove impareremo in modo interattivo nozioni sulle caratteristiche geomorfologiche della Maiella e sulle presenze faunistiche e floristiche del territorio.


Date di svolgimento dell'evento
Data Note
08-12-2022
10-12-2022
11-12-2022
17-12-2022
18-12-2022
30-12-2022


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: Chieti
Comune: Lama dei Peligni


Programma
Età: bambino 6+ anni | adulto 12+ anni
Difficoltà: T(turistico)
Durata attività: 2 ore e 30
Tipologia: Spiegazione e passeggiata nell’Area faunistica del Camoscio appenninico e nel Centro Visite di Lama dei Peligni
Caratteristiche del sentiero: Itinerario ad anello e di facile percorrenza. Per poter ammirare il camoscio è fondamentale osservare il silenzio.

Incontro con le guide presso il Centro Visita di Lama dei Peligni
Visita del Museo naturalistico, del Giardino Botanico e del Villaggio Neolitico
Passeggiata lungo il Sentiero Botanico (Itinerario per famiglie N.13)
Visita guidata all'Area Faunistica

I nostri amici a quattro zampe sono ammessi ma devono stare al guinzaglio, al fine di rispettare il gruppo e tutti gli animali selvatici.


Equipaggiamento
Scarpe comode; abbigliamento sportivo/da montagna consono alla stagione; cibo di conforto; macchina fotografica


Note


PRENOTA