00-00-0000 - IDEE VACANZA - TUTTE LE PROPOSTE DI VISITA NEL PARCO
orario: 8.00 dove: Pescocostanzo (AQ)
Il Bosco di S. Antonio è uno degli hot spot della biodiversità del Parco Nazionale della Majella. Faggi ed aceri secolari, modellati dall'azione dell'Uomo e dalla furia degli elementi, compongono una suggestiva scenografia. La salita verso le pendici del Pizzalto ci regalerà un bel panorama su uno degli Altopiani Maggiori d'Abruzzo, sino alla vetta (m 1966) da cui la vista spazierà su gran parte dell'Abruzzo interno.
Perché non perderla: l'occasione di avere una guida locale ci farà scoprire aspetti della natura e della storia di questo famoso bosco, troppo spesso considerato un semplice luogo da "pic nic" e di salire in alta quota lungo un itinerario sicuro e panoramico.
Caratteristiche del sentiero: il percorso si svolge partendo da località Bosco di S. Antonio si snoda lungo una mulattiera che sale in direzione W sino a località "Colle Brignole" piccola radura circondata da estese faggete.
Lunghezza: 8 km
Dislivelli: salita 700 m - discesa 700 m,
Durata: 3h/3h30' per la salita e 3h per la discesa (tempi indicativi escluse le soste)
Ore: 8.00 ritrovo a Cansano presso il Centro Informazioni del Parco Nazionale della Majella invia dell'Emigrante a Cansano
Ore 15.00 circa rientro a Cansano.
IN CASO DI NEVE E' POSSIBILE NOLEGGIARE LE CIASPOLE
Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria:
ZAINO DA TREKKING
SCARPONI DA TREKKING
MASCHERINA E GEL IGIENIZZANTE
ACQUA
CIBO ENERGETICO E LEGGERO
BASTONCINI DA TREKKING
ABBIGLIAMENTO A STRATI ADEGUATO ALLA STAGIONE
MANTELLA O GIACCA IMPERMEABILE
GUANTI DI LANA E CAPPELLO DI LANA
Accessori consigliati:
MACCHINA FOTOGRAFICA
BINOCOLO
CREMA SOLARE
BASTONCINI DA TREKKING
Note
PER TUTTE LE INFO SU QUESTA PROPOSTA DI VISITA CONTATTACI AL +393208134997
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI: ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE ALLE ORE 18