Salita al Monte Amaro (2793 m) da Fonte Romana

20-08-2023 - PAOLO GRANA'

orario: 6:15
dove: Fonte Romana

DESCRIZIONE
Il Monte Amaro con i suoi 2793 m domina il massiccio della Majella. Una delle vette più faticose da raggiungere vista la sua posizione lontana da tutto ma con panorami unici sulle montagne circostanti. Questa volta ci saliremo da Fonte Romana, salendo il Fondo di Majella e attraversando tutta la Valle di Femmina Morta, unica e stupefacente.


PROGRAMMA
6.15: Appuntamento presso il parcheggio di Fonte Romana;

6.30: inizio escursione;

12.30: Arrivo in cima al Monte Amaro, (2793 m);

18.30: Fine escursione e saluti.


SCHEDA TECNICA
Dislivello: 1600 mt

Distanza: 20,00 km

Difficoltà: Escursioni molto faticose in ambiente di alta quota, con durata superiore alle 10 ore e su sentieri non sempre ben segnalati e battuti. I dislivelli sono compresi tra i 1000 e i 2000 metri al giorno. Potrebbe essere necessario attraversare nevai non ripidi, guadare torrenti o superare piccoli tratti rocciosi di I grado. Consigliato solo per partecipanti in ottime condizioni fisiche, con un buon equilibrio, ben equipaggiati e con capacità di utilizzo dei più elementari strumenti di orientamento.

Attrezzatura: Necessarie scarpe da trekking. Abbigliamento comodo a strati, anche per le basse temperature. Zaino con acqua, cappello da sole, giacca a vento, guanti, cappello o bandana termica, pranzo al sacco e alimenti pratici per il trekking. Vivamente consigliati i bastoncini da trekking.


COSTO
€ 30,00 per adulto (la quota comprende il servizio guida con Accompagnatore di media Montagna del Collegio delle Guide Alpine d’Abruzzo e la copertura assicurativa RCT)


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: L´Aquila
Comune: Campo di Giove


Note
PER INFORMAZIONI CLICCA QUI




PRENOTA