Salita al Monte Amaro (2793 m) dal Blockhaus

16-08-2023 - LUCA SPINOGATTI

orario: 6:15
dove: Rifugio Bruno Pomilio

DESCRIZIONE
L’escursione più classica e ambita d’Abruzzo. La salita al Monte Amaro (2793 metri) è una grande esperienza di trekking – lunga e faticosa – attraversa gli ambienti più estremi e peculiari della Montagna Madre. Qui si incontrano camosci, fiori rari e belli, nevai, pareti rocciose e si ammirano panorami incredibili.


PROGRAMMA
Ore 6.15: Ritrovo presso il Rifugio Pomilio

Ore 6:30 Inizio escursione

Ore 14:00 Arrivo al Monte Amaro (2793 m) e pranzo al sacco

Ore 19:30 Rientro alle auto


SCHEDA TECNICA
Dislivello: 1500 mt

Distanza: 26,00 km

Difficoltà: Escursioni molto faticose in ambiente di alta quota, con durata superiore alle 10 ore e su sentieri non sempre ben segnalati e battuti. I dislivelli sono compresi tra i 1000 e i 2000 metri al giorno. Potrebbe essere necessario attraversare nevai non ripidi, guadare torrenti o superare piccoli tratti rocciosi di I grado. Consigliato solo per partecipanti in ottime condizioni fisiche, con un buon equilibrio, ben equipaggiati e con capacità di utilizzo dei più elementari strumenti di orientamento.

Attrezzatura: Necessarie scarpe da trekking. Abbigliamento comodo a strati, anche per le basse temperature. Zaino con acqua, cappello da sole, giacca a vento, guanti, cappello o bandana termica, pranzo al sacco e alimenti pratici per il trekking. Vivamente consigliati i bastoncini da trekking.


COSTO
€ 30,00 per adulto (la quota comprende il servizio guida con Accompagnatore di media Montagna del Collegio delle Guide Alpine d’Abruzzo e la copertura assicurativa RCT)


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: Chieti
Comune: Rapino


Note
PER INFORMAZIONI CLICCA QUI




PRENOTA