DA FONTE TARÌ ALLE GROTTE DEL CAVALLONE

17-08-2023 - GEOPOINT UNESCO: Le proposte di Visita - Geo Summer

orario: 07.00
dove: LAMA DEI PELIGNI

Un viaggio verso il cuore del Geoparco Maiella Unesco
L’escursione partirà dalla pineta di Lama dei Peligni, procederà lungo il sentiero H4 verso il Rifugio Fonte Tarì. Escursione nella Valle di Taranta verso le Grotte del Cavallone, geosito UNESCO, nel cuore del Geoparco Maiella. Dopo la visita guidata all’interno delle grotte, immersi nel patrimonio storico, geologico e letterario del territorio, si discenderà in cestovia ammirando il paesaggio mozzafiato della vallata sottostante.

Perché Partecipare
Conoscere la storia del Geoparco per esplorarne la bellezza, conosce uno dei geositi più suggestivi del Geoparco Maiella UNESCO.


Informazioni e Programma
Ci incontreremo qualche minuto prima della partenza.
ore 07.00 escursione guidata sul sentiero H4 che sale al Rifugio Tarì. Sosta.
Ripresa dell'escursione. Arrivo all'ingresso delle Grotte del Cavallone.
Visita guidata con le guide della Grotta.
Riscenderemo con la cestovia della Grotta.

DIFFICOLTA': EE escursionisti esperti.
Escursione impegnativa, riservata a persone in buono stato di salute e con un ottima propensione alla camminata in ambiente montano Dai 18 anni in su.
DISLIVELLO: 1100 mt
LUNGHEZZA: 13 km
TIPOLOGIA PERCORSO: misto ad anello
DURATA: 8 ORE
COSTO: 35 euro

NOTE: la quota comprende il servizio guida durante tutta l'escursione, la visita guidata dentro la Grotta del Cavallone, la discesa in cestovia. Si tratta di un'escursione per esperti, ti ricordiamo di controllare bene l'equipaggiamento necessario.



EQUIPAGGIAMENTO
Abbigliamento comodo,
pantaloni lunghi,
maglia di ricambio
camicia a maniche lunghe,
occhiali da sole, un cappello con visiera, una crema solare con protezione alta e un balsamo protettivo per le labbra. Giacca antivento, guanti, obbligatorie scarpe da trekking alte, acqua due litri, cibo energetico (barrette, frutta secca etc), pranzo al sacco.


Note


PRENOTA