NOTTE DA PASTORE: BIVACCO COL GREGGE IN ALTA QUOTA

16-08-2023 / 17-08-2023 - VINCENZA BIZZONI

orario: 17:30
dove: Hotel Mamma Rosa - Pretoro - CH

Cammineremo nel cuore del Parco della Maiella per raggiungere il rifugio Di Marco, chiamato anche stazzo di Caramanico, un tempo luogo di ritrovo dei pastori di questa montagna.

E appositamente per noi, lo stazzo tornerà ad ospitare il gregge col suo pastore e i suoi cani da guardiania: saranno lì al rifugio pronti ad accoglierci per condividere la merenda del pastore, il bivacco e poi la colazione. Quale migliore protezione che dormire protetti dai fieri pastori abruzzesi?!?!

Lungo il percorso che ci condurrà...all'ovile, si apriranno scorci sul mare, sul Gran Sasso e su panorami unici megellensi, fra fiori e piante di alta quota e rapaci.

Arrivati al rifugio, spartiremo la merenda del pastore a base di pane, olio e pomodoro, formaggi locali genuini e i vini Volavole’: sono realizzati grazie ai lieviti prelevati dai “frutti ‘mbriachelli”. Non il solito vino, ma un felice connubio fra vitigni doc e lieviti tutti naturali e unici che nulla hanno a che vedere con quelli presenti nel 90 % della produzione industriale.

Ci concederemo del tempo per oziare la sera, circondati solo dai suoni della natura e dal cielo stellato.

Poi a letto presto, bivaccando in tenda nei pressi del Rifugio DI Marco e la mattina, dopo colazione, ci dirigeremo alle auto seguendo il gregge che ci guiderà lungo il percorso di ritorno, al lento ritmo del brucare, senza fretta.

Per info e prenotazioni contattare AnimAbruzzo al 3298110734.

Adatto a bambini dai 7 anni in su abituati a camminare.


DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
DOVE: PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA
LUNGHEZZA: 7 KM.
DURATA: dalle ore 17:30 del 16 agosto alle ore 10:30 del 17 agosto
ADATTO a tutti coloro che amano camminare nella natura
DISLIVELLO: 200 M
DIFFICOLTA’: FACILE, adatta a bimbi dai 7 anni in su abituati a camminare
ORARIO DI RITROVO: 17.00
LUOGO DI RITROVO: HOTEL MAMMAROSA – Pretoro (CH). L’esatto punto di ritrovo verrà inviato ai partecipanti.


ATTREZZATURA RICHIESTA PER OGNI PARTECIPANTE
Zaino per portare il necessario, scarpe da escursionismo, lampada frontale o torcia, abbigliamento a strati, pantaloni lunghi comodi e non aderenti, pile, giacca antipioggia/kway, giacca pesante con cappello e guanti per la sera, bastoncini telescopici se abituati ad usarli, sacco a pelo (temperatura comfort almeno 10°) e materassino leggero (max 60 cm larghezza), lampada frontale/torcia, barrette energetiche/snack o quanto abituati a mangiare in montagna, almeno 2 lt di acqua, tazza con piatto e posate personali (chiediamo possibilmente di non utilizzare stoviglie mono-uso: procurarsi delle stoviglie da campeggio è infatti semplice e fa bene alla coscienza!).

Se sprovvisti di tenda, l’organizzazione può procurarne alcune che andranno condivise (da 2 o 3 posti cad) al costo di ulteriori 10 /persona per il servizio di trasporto al rifugio. La tenda andrà prenotata con almeno due giorni di anticipo, per verificare la disponibilità di quelle rimaste.

Qualora sprovvisti di lampada frontale, avvisare l’organizzazione con un paio di giorni di anticipo e provvederà a procurarne.

Le temperature in montagna scendono rapidamente dal tramonto in poi. Per questo sono richiesti indumenti pesanti da indossare durante la sera/notte.