BRIGANTI SOTTO LE STELLE

26-08-2023 - VINCENZA BIZZONI

orario: 16:00
dove: Rifugio Bruno Pomilio - Pretoro (CH)

Se per un pomeriggio vuoi ripercorrere le vie di montagna dei famigerati briganti e poi vuoi sdraiarti sotto le stelle per osservare il cielo con potenti telescopi professionali, questa sarà l’occasione giusta!

Percorreremo un sentiero che conduce alle Tavole dei Briganti: incisioni rozze sulla viva pietra della Majella, alla riscoperta della vita di pastori e briganti, cercando di capire assieme i confini fra storia e leggenda.

La tavola più celebre recita una frase ormai famosa: “Leggete la mia memoria per i cari lettori. Nel 1820 nacque Vittorio Emanuele Re d’Italia. Primo il 60 era il regno dei fiori, ora è il regno della miseria”.
Ma cosa vuol dire brigante? E’ un “semplice” malvivente, un efferato assassino e padrone delle zone più impervie di montagna? E’ un uomo contrario all’ unità d’Italia, un ex militare del regno borbonico? O forse tutte queste cose?
Di certo la montagna madre fu rifugio per disperati di ogni genere, come anche di coloro che non si piegarono da subito all'unificazione d'Italia.

A far da sfondo alla nostra ricerca, ci saranno i panorami mozzafiato che si aprono a 360° gradi su alcune delle più belle cime della Majella e la magnifica natura di questa zona del parco.

Al termine dell’escursione consumeremo la cena al sacco e poi inizieremo l’osservazione astronomica. Grazie a telescopi professionali, saremo guidati da un esperto astrofilo alla scoperta dei segreti dell’universo: tutti col gli occhi al cielo per perdersi fra misteri e scienza.

Adatto a bambini dai 10 anni in su abituati a camminare.

Per info e prenotazioni contattare il 3298110734.


DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
PERCORSO: 11 km
DURATA: 6,5 ore circa
ADATTO A: tutti coloro che hanno confidenza coi i sentieri di montagna
DISLIVELLO: 390 metri
DIFFICOLTA’: Escursionistica
RITROVO: Rifugio Pomilio, ore 16:00


ATTREZZATURA ED EQUIPAGGIAMENTO
scarpe da trekking alte fino alla caviglia, zaino per portare il necessario, copri zaino per pioggia, bastoncini telescopici se abituati ad usarli, t-shirt, maglietta tecnica, pile o maglione + giacca + cappello e guanti per la sera, k-way, pantaloni lunghi non aderenti, stuoino/telo per sedersi a terra, medicinali personali, borraccia per l'acqua (1,5 lt), frutta secca, snacks, panino/cena al sacco o quanto abituati a mangiare in montagna.
Di sera in montagna le temperature scendono molto. Portare indumenti comodi e caldi da indossare per l'osservazione.

Vestirsi a strati è sempre il modo migliore di prepararsi ad un'uscita in montagna, per meglio gestire le variabili meteo e la propria temperatura corporea.