Foliage tra le faggete della Valle dell'Angelo e visita alla Grotta dell'Eremita

14-10-2023 - FILIPPO DI DONATO

orario: 09:00
dove: Pretoro (CH)

Passeremo un sabato meraviglioso alla scoperta dei maestosi faggi della suggestiva Valle dell'Angelo, nei pressi di Pretoro (CH), in cui assisteremo alla metamorfosi autunnale quando i colori più caldi come il rosso, il verde scuro, l’oro e il bronzo riempiono il nostro sguardo di stupore e meraviglia. Il bosco si trasforma in un ambiente magico in cui i nostri sensi si amplificano, e per rendere ancora di più questa esperienza indimenticabile, visiteremo la grande Grotta dell'Eremita dove nei secoli vi hanno trovato riparo pastori ed eremiti, ma anche gli sfollati durante la Seconda Guerra Mondiale. Un luogo magico e unico che profuma di storie antiche in cui sono stati ritrovati utensili in selce e reperti ceramici appartenenti all'età del bronzo. Scopriremo nel dettaglio questo meraviglioso angolo selvaggio del Parco Nazionale della Maiella in cui il rapporto uomo-bosco non è mai stato di brutale sfruttamento, ma i maestosi alberi sono stati gestiti e curati nel corso dei secoli, come un capitale di grande valore naturalistico, storico e culturale.


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: Chieti
Comune: Pretoro


PROGRAMMA
L’itinerario prenderà il via da loc. Colle dell'Angelo, percorrendo il sentiero E3 fino alla Cascata dell'Asinara e le meravigliose faggete presenti. Al ritorno intercetteremo il sentiero delle grotte E2 per arrivare a visitare la stupenda Grotta dell'Eremita legata al culto delle acque e all'Arcangelo Michele.

Dati tecnici:
Difficoltà: E (Escursionistica – Adatto ai bambini da 9 anni in su abituati a camminare su terreni di montagna)
Lunghezza percorso: 8/9 km
Dislivello: 300 m.
Durata: 4/5 ore circa (incluse soste)
———————————————————————-
Quota di partecipazione: € 20,00 a partecipante.
€ 10.00 ragazzi fino a 12 anni accompagnati da un adulto.

La quota comprende: servizio Guida Ufficiale del Parco Nazionale della Maiella "Filippo Di Donato", compreso di copertura assicurativa R.C. verso clienti e infortuni guida per tutta la durata dell’evento con annesse spiegazioni di aspetti naturalistici, antropici e culturali.


EQUIPAGGIAMENTO
Scarponcini da trekking (NO da tennis), zaino da escursione, pantaloni lunghi da escursionismo, abbigliamento tecnico a strati; maglia intima traspirante, giacchino pesante, felpa o pile, giacca antipioggia, acqua (almeno 1lt e 1/2) e pranzo al sacco, bastoncini da trekking.


Note

Per informazioni e prenotazioni, chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al 327.0257540 o inviare una mail all'indirizzo info@escursioni-abruzzo.it