Escursione e osservazione dei cervi nella stagione degli amori

14-10-2023 - LUCA SPINOGATTI

orario: 16:00
dove: Caramanico Terme

DESCRIZIONE
A settembre si svolge uno degli spettacoli più affascinanti e coinvolgenti della natura: la stagione degli amori dei cervi. I maschi e le femmine si radunano in talune zone dove avvengono le dispute per il controllo dei gruppi femminili. I maschi, sfoggiando i loro palchi come vessilli cavallereschi si sfidano a suon di bramiti e, a volte, in veri e propri combattimenti dove i palchi si incrociano nel fragore dei colpi. E’ qui che la natura manifesta la sua potenza animale, in una lotta senza risparmio per cercare di tramandare i propri geni alle generazioni future. Ci terremo a distanza dai luoghi di combattimento, osservando per mezzo del cannocchiale i maestosi cervi appenninici che si sfidano per il controllo degli harem. La passeggiata, assolutamente facile e adatta a tutti, è particolarmente consigliata per le famiglie, i bambini potranno assistere dal vivo a uno straordinario spettacolo naturale.


PROGRAMMA
Ore 16.00: Ritrovo presso la contrada San Nicolao di Caramanico Terme, in località Macere piane (fine della strada per Sant’Eufemia a Majella)

Ore 16.30: Inizio escursione e passeggiata facile fino al punto di osservazione

Ore 18.00/18:30 osservazione dei cervi

Ore 19:30: Arrivo alle auto

Facoltativo:

Ore 20:00 possibilità di sosta presso la trattoria Da Rondinella per la cena


SCHEDA TECNICA
Dislivello: 150 m ca.
Distanza: 5,00 Km

Difficoltà: Escursioni brevi con passeggiate generalmente di 2-4 ore (escluse le pause) e/o escursioni giornaliere opzionali; percorso su terreno pianeggiante o leggermente collinare su sentieri ben tenuti e segnati. Non richiedono particolari conoscenze tecniche o preparazione fisica alla camminata.

Attrezzatura: Si consigliano le scarpe comode. Abbigliamento comodo a strati. Zainetto con acqua e qualcosa da mangiare. Macchinetta fotografica. Importante portare indumenti caldi per la fase di appostamento.


COSTO
€ 10,00 per adulto (la quota comprende il servizio guida con Accompagnatore di Media Montagna del Collegio delle Guide Alpine d’Abruzzo e la copertura assicurativa RCT)

I bambini sotto i 14 anni pagano € 5,00


Note
PER INFORMAZIONI CLICCA QUI




PRENOTA