Trekking e degustazione del Cacio Morra al rifugio Pischioli

11-05-2024 - LUCA NARDELLI

orario: 9:30
dove: Pennapiedimonte (CH)

Vieni insieme a noi alla scoperta del Cacio Morra e del rifugio Pischioli, a Pennapiedimonte (CH)!
L'Abruzzo è una regione conosciuta, grazie anche a Gabriele d'Annunzio, per essere terra di transumanza.
Ma gran parte della pastorizia storica era quella stanziale, non transumante, che riuniva capre e pecore di ciascuna famiglia in "morre", greggi di circa 2-300 individui "ammorrati", cioè riuniti sotto un unico pastore che le custodiva per la stagione di pascolo.
Le famiglie si assicuravano la giusta quota di formaggi secondo regole non scritte di una turnazione basata sulla "misurazione del latte", che si effettuava il giorno in cui si "ammorravano" i capi.
Da queste morre di capre e pecore, tutte le famiglie dei paesi della Maiella ottenevano il formaggio misto di pecorino e caprino: gli "Allevatori della Montagna Madre" insieme al Parco Nazionale della Maiella, hanno riscoperto e ritrovato questo formaggio, il Cacio delle Morre.
Dal balcone panoramico del Balzolo di Pennapiedimonte, saliremo ai piedi del Cimirocco, la spettacolare scultura naturale a forma di pinna posta a guardia del caratteristico borgo alle pendici orientali della Maiella, fino alla volta del rifugio Pischioli.
Da qui sarà possibile ammirare lo splendido panorama della valle dell'Avello che sale fino alle cime Murelle e Acquaviva, nonché un'ampia vista sul mare Adriatico, che nelle limpide giornate di sole regala persino la vista delle lontane isole Tremiti, il Gargano e le isole della Croazia.
Vivremo un'esperienza attraverso tutti e cinque i sensi, che ci farà tornare indietro nel tempo con le storie, i suoni ed i profumi dei sentieri dei pastori della Maiella!
Per informazioni contattare il n. +393891138621.
Date di svolgimento dell'evento
Data Note
24-03-2024
25-04-2024
11-05-2024
01-06-2024


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: Chieti
Comune: Pennapiedimonte


Programma
DIFFICOLTÀ: media, adatta ad escursionisti mediamente allenati (bambini maggiori di 12 anni), con una buona attitudine e discreta propensione alla camminata in ambiente di montagna, su brevi tratti a pendenza marcata (è esclusa la partecipazione per i nostri amici a 4 zampe, in quanto l'escursione verrà svolta in zona di riserva integrale)
LUNGHEZZA: circa 5 km
DISLIVELLO: circa 300 m
DURATA: circa 5 ore comprensive di soste
PERCORSO: ad anello, a fondo pietroso e terroso, in bosco e spazi aperti
COSTO: € 25,00 a partecipante (minori di 14 anni € 10,00); quota comprensiva di servizio guida, degustazione del Cacio Morra con pane e olio, vino bianco e polizza RCT (il pagamento verrà effettuato il giorno dell'escursione)


Equipaggiamento


Note
PER TUTTE LE INFO SU QUESTA PROPOSTA DI VISITA CONTATTACI AL +393891138621 O MANDACI UNA MAIL A INFO@MAJEXPERIENCE.IT






PRENOTA


la prenotazione non comporta nessun obbligo

una volta effettuata la prenotazione sarete ricontattati dalla nostra guida