Escursione all'Eremo della Madonna di Coccia sui sentieri della libertà - Majella Geoparco UNESCO

04-02-2024 - FILIPPO DI DONATO

orario: 9:30
dove: Campo di Giove (AQ)

Passeremo una meravigliosa domenica immersi nel territorio di Campo di Giove alla scoperta del Sentiero della Libertà e dell'antico Eremo della Madonna di Coccia tra i sentieri dell'Orso Bruno marsicano e i suggestivi panorami della spettacolare costiera rocciosa del monte Porrara, dell'imponente gruppo montuoso del Genzana e dell'intero Abruzzo.


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: L´Aquila
Comune: Campo di Giove


PROGRAMMA
La nostra escursione partirà nei pressi nel centro abitato di Campo di Giove e percorreremo un tratto dello storico Sentiero della libertà, che dal paese porta al Guado di Coccia, punto di attraversamento della linea Gustav percorso e utilizzato tra il 1943 e il 1944 da italiani e migliaia di prigionieri alleati che fuggirono, aiutati dai partigiani, dal campo di prigionia nazista di Fonte d'amore (Sulmona) per raggiungere il territorio controllato dagli alleati.

Cammineremo tra le maestose faggete della Montagnola per raggiungere infine l'Eremo della Madonna di Coccia (1480 m. s.l.m.), uno dei pochi esempi di rifugio-chiesa rupestre-stazzo utilizzato da chiunque volesse raggiungere il grande valico di Guado di Coccia per commercio o altre necessità.

I panorami sono davvero incredibili e in questi luoghi storici di grande valenza naturalistica, non è raro incontrare il simbolo del Parco Nazionale della Maiella, il lupo appenninico.

Una bella occasione per passare una giornata immersi tra storia, natura e tradizione che conosceremo, all'interno del grande Geoparco Mondiale dell'UNESCO Maiella.

Dati tecnici:
Difficoltà: E (Escursionistica – età minima 9 anni)
Lunghezza percorso: 6/7 km A/R
Dislivello: 400 m.
Durata: 4/5 ore (incluse soste)
——————————————————
Quota di partecipazione: € 20,00 a partecipante - € 10,00 fino a 12 anni.

La quota comprende: servizio Guida del Parco Nazionale della Maiella “Filippo Di Donato” compreso di copertura assicurativa R.C. verso clienti e infortuni guida per tutta la durata dell’evento con annesse spiegazioni di aspetti naturalistici, antropici e culturali.


EQUIPAGGIAMENTO
Scarponcini da trekking, zaino da escursionismo, abbigliamento tecnico a strati invernale, giacca antipioggia e antivento, cappello e guanti invernali, acqua (almeno 1lt e ½), pranzo al sacco, bastoncini da trekking.


Note
Per informazioni e prenotazioni, chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al 327.0257540 o inviare una mail all'indirizzo info@escursioni-abruzzo.it