Il Colle Bandiera, vedetta panoramica della Maiella
10-02-2024 - PAOLO GRANA'
orario: 9:00 dove: Fara S. Martino
DESCRIZIONE: Qui il panorama non manca mai: la salita al Colle Bandiera si affaccia costantemente sulle colline, arrivando ad abbracciare anche il mare. A picco sul paese di Fara San Martino, il colle Bandiera, a 1197 metri di quota, è un luogo privilegiato per incontrare i camosci appenninici e l’aquila reale, che nidifica nell’adiacente Val Serviera.
PROGRAMMA: Ritrovo ore 9:00 presso il largo prospiciente il BAR “Settemila caffè” a Palombaro; Ore 9:30 e trasferimento in auto sul punto di inizio dell’escursione; Partenza ore 10:00 – Inizio dell’escursione; Arrivo a Colle Bandiera – ore 12:00; Arrivo alle auto – ore 14:00
Possibilità di pranzare in loco e assaggiare i piatto tipico di Palombaro: “Vrache di mulo” al sugo di carne. (Pasta fatta in casa).
SCHEDA TECNICA: Dislivello: 500 m
Distanza 5.00 Km
Difficoltà: Escursioni moderate, 4-5 ore al giorno (escluse le pause) in aree montuose, su sentieri ben tenuti e segnalati, a volte ripidi con dislivelli tra i 500 e i 1000 metri. Richiedono una buona conoscenza dell’ambiente montano e una buona preparazione fisica alla camminata. E’ necessaria inoltre un buona sicurezza nel passo e un buon equilibrio.
Attrezzatura: Necessarie le scarpe da trekking. Necessario portare indumenti comodi e di vestirsi a strati e in modo adeguato alla stagione. Consigliati i bastoncini da trekking. Almeno 1 litro e mezzo di acqua a persona.
COSTO: € 15,00 per adulto (la quota comprende il servizio guida con Accompagnatore di media Montagna del Collegio delle Guide Alpine d’Abruzzo e la copertura assicurativa RCT)
DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy Regione: Abruzzo Provincia: Chieti Comune: Fara San Martino