Anello del Monte Mileto del Morrone

03-03-2024 - VINCENZA BIZZONI

orario: 09:30
dove: Sant'Eufemia a Maiella (PE)

Da Passo San Leonardo percorreremo un sentiero che, man mano che saliremo di quota, regalerà panorami ampi e bellissimi: il Monte Amaro sarà infatti al nostro fianco, ad osservare il nostro cammino, arriveremo anche a vedere il mare e il Gran Sasso e le altre vette che domenica scopriremo assieme dalla cima. La meta è infatti la vetta del Monte Mileto, a quota 1.920 m.
L'inverno scorso, lungo il percorso, è stato possibile avvistare anche un lupo in perlustrazione sulla radura in quota. Evento raro, ma non è impossibile che si ripeta se il gruppo saprà muoversi in silenzio e nel rispetto dell'ambiente che attraverseremo.
Non è un'escursione molto difficile ma è senz'altro adatta a persone mediamente allenate e abituate a camminare in montagna.
Per informazioni e prenotazioni chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al 329.8110734 oppure inviare una mail a info@animabruzzo.com se il telefono non è raggiungibile.


DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
DURATA: 6 ore circa
ADATTO: a persone mediamente allenate
LUNGHEZZA: 12 KM ca
DISLIVELLO: 700 M
DIFFICOLTA’: EEA
ORA DI RITROVO: ore 9:30
LUOGO DI RITROVO: Passo San Leonardo - Pacentro (AQ). Il luogo preciso sarà inviato ai partecipanti via Whatsapp.


ATTREZZATURA ED EQUIPAGGIAMENTO
Zainetto da 20 lt per portare il necessario, scarpe da escursionismo invernali (ad es. i doposci a pianta larga non sono compatibili con le ciaspole), maglia intima tecnica, pile, cappello e guanti, piumino, giacca antivento, k-way, occhiali da sole, 1,5 lt di acqua, frutta secca, snack e/o quanto abituati a mangiare in montagna, pranzo al sacco. E' consigliato portare un thermos con una bevanda calda: è un'ottima risorsa per godere al meglio della montagna in inverno.