Da San Giacomo a Roccacaramanico fra mulino e borgo

02-03-2024 - VINCENZA BIZZONI

orario: 10:00
dove: Sant'Eufemia a Maiella (PE)

Appuntamento a Sant'Eufemia a Maiella per poi spostarci con le auto e iniziare la nostra esperienza.
L'attività sarà abbastanza facile, con la giusta salita che farà metterà in moto il corpo scaldandolo a dovere. Con una piccola deviazione arriveremo ad un vecchio mulino, per conoscerne il funzionamento e la storia: una volta infatti era il cuore pulsante sia dell'economia che delle comunità contadine.
Proseguiremo poi alla volta di Roccacaramanico, per fare un break e mangiare qualcosa e per osservare le particolarità geologiche che circondano il borgo. Torneremo poi alle auto per lo stesso sentiero.
L'uscita è adatta ai bambini dagli 8 anni in su abituati a camminare su percorsi di montagna.
Da valutare la possibilità di mangiare in un locale tipico della zona avvisando con almeno 4 giorni di anticipo per prenotare i posti.





DETTAGLI DELL'EVENTO
LUNGHEZZA: 5,5 KM CIRCA
DISLIVELLO: 250 M
DIFFICOLTA': EEA adatto a persone abituate a camminare
ORARIO E LUOGO DI RITROVO: ore 10:00 a Sant'Eufemia a Maiella.
L'esatto punto Whatsapp verrà inviato ai partecipanti.
DURATA:3 o 3,5 ore, comprese le soste divulgative


ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
Zainetto da 20 lt per portare il necessario, scarpe da escursionismo invernali, maglia intima tecnica, pile, cappello e guanti, piumino, giacca antivento, k-way, occhiali da sole, 1 lt d'acqua, frutta secca, snack e/o quanto abituati a mangiare in montagna. Portare un thermos con una bevanda calda è sempre un'ottima risorsa per vivere la montagna in inverno. Si consiglia di vestirsi a strati per meglio regolare la temperatura corporea.
In caso di neve, sono richiesti scarponcini idonei (ad es. i doposci a pianta larga non sono compatibili con le ciaspole). Se sprovvisti di ciaspole e bastoncini, sarà possibile noleggiarli presso l'organizzazione.