LA VITA AGROPASTORALE: L'ANELLO DI COLLE DELL'ASTORO

05-05-2024 - VINCENZA BIZZONI

orario: 9:30
dove: Passo Lanciano - CH

Il paesaggio agro-pastorale della Majella: un patrimonio che ci racconta storie di uomini e tradizioni. Spesso subiamo il fascino del passato, tanto da essere indotti ad una visione romantica, che però in questo caso cela anche una realtà fatta di sacrifici e duro lavoro.

Una camminata facile ripercorrendo la vita dei pastori e agricoltori che vivevano su questa montagna, in un periodo in cui i territori ora disabitati pullulavano di persone tutte dedite a strappare risorse alimentari per la sopravvivenza del quotidiano.

Cammineremo per una parte nel fresco del bosco e in parte sulle radure dai bellissimi affacci che spaziano fino al Gran Sasso, alla scoperta di alcuni dei complessi agro-pastorali più particolari e meglio conservati della Majella: la Valletta, la Vasca, il Canile e altri ancora, per conoscere i cicli della monticazione stagionale che coinvolgevano intere famiglie che per mesi si spostavano salendo in montagna per vivere nelle capanne in pietra a secco.

Un percorso fra storia, natura, tradizioni e panorami.

Adatta ai bambini dagli 8 anni in su abituati a camminare in montagna.


DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
LUNGHEZZA: 6,5 KM
DISLIVELLO: 250 M
DIFFICOLTA’: ESCURSIONISTICO
ORA DI RITROVO: ore 9:30
LUOGO DI RITROVO: Passo Lanciano (ai partecipanti sarà inviato il punto Google Maps che porta al luogo di ritrovo).
TERMINE ESCURSIONE: ore 13.00. E' buona norma non prendere impegni al termine attività. Vivere la natura, infatti, vuol dire rilassarsi e uscire dai ritmi frenetici delle routine cui siamo abituati. Potremmo quindi voler fare soste più lunghe per godere del silenzio e delle bellezze della natura.


ATTREZZATURA ED EQUIPAGGIAMENTO
Attrezzatura ed equipaggiamento: obbligatorie le scarpe da trekking alte fino alla caviglia, zaino per portare il necessario, copri zaino per pioggia, giacca impermeabile/k-way, pantaloni lunghi non aderenti, t-shirt, pile, medicinali personali, cappellino, crema solare, occhiali da sole, borraccia con 1,5 lt di acqua, frutta secca, snacks o quanto abituati a mangiare in montagna.

Vestirsi a strati è sempre il modo migliore di prepararsi ad un'uscita in montagna, per meglio gestire le variabili meteo e la propria temperatura corporea.
Il programma potrà subire variazioni o essere annullato in base alle condizioni meteo.

La guida si riserva di escludere le persone che non hanno un equipaggiamento adeguato.