26-05-2024 - VINCENZA BIZZONI, IDEE VACANZA - TUTTE LE PROPOSTE DI VISITA NEL PARCO
orario: 9:30 dove: Serramonacesca (PE)
Il percorso ideale in primavera, per andare verso il risveglio della natura.
Costeggeremo prima le sponde del torrente Alento, con partenza dal piazzale antistante la bellissima abbazia di San Liberatore a Maiella, costruita su un edificio preesistente che la leggenda vuole collegato a Carlo Magno e fondata probabilmente nel IX secolo dopo Cristo.
Da qui scenderemo lungo il greto, circondati dalla lussureggiante vegetazione ripariale, per arrivare in località San Giuvannelle dove troveremo le tombe rupestri scavate interamente nella roccia: ricordano le catacombe cristiane sormontate da un arcosolio.
Qui il fiume ha lavorato la roccia, incidendo vere e proprie gole circondate da alberi e dalla tipica vegetazione che costeggia i corsi d’acqua.
Una volta arrivati nei pressi delle tombe, torneremo indietro alle auto per fare un breve spostamento in macchina e prendere il sentiero che porta all’eremo di S. Onofrio: eremita e anacoreta di cui scopriremo vita e aneddoti interessanti.
Un percorso facile sia per lunghezza che per lo scarso impegno fisico che richiede, ma esige comunque buone scarpe antiscivolo.
Per le famiglie con bambini: si può partecipare anche alla sola parte delle Gole senza completare il percorso fino all’eremo di S. Onofrio.
Per chi avrà piacere, sarà possibile fermarsi a pranzo nei pressi del paese (menù alla carta) prenotando con almeno due giorni di anticipo.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
LUNGHEZZA 5 km (2 km la sola parte delle Gole) DISLIVELLO 230 m (80 m la sola parte delle Gole) DIFFICOLTA’ E Facile ad eccezione dei tratti di sentiero sdrucciolevole nei pressi del torrente. La parte limitata alle sole Gole è adatta a bambini dai 5 anni in su abituati a camminare. LUOGO E ORA DI RITROVO Ore 9:30 a Serramonacesca (PE). L’esatto punto verrà inviato ai partecipanti. DURATA 3,5 ore circa (1,5 ore la sola parte delle Gole)
Per chi avrà piacere, sarà possibile fermarsi a pranzo nei pressi del paese (menù alla carta) prenotando con almeno due giorni di anticipo.
ATTREZZATURA ED EQUIPAGGIAMENTO
Zainetto per portare il necessario, scarpe da ginnastica (no suola liscia, vietate sneakers, superga e simili), pantaloni lunghi comodi e non aderenti (per evitare la vegetazione urticanti e le punture di insetto),t-shirt, pile, giacca antipioggia/k-way, barrette energetiche e/o snack o quanto abituati a mangiare in montagna, 1 lt di acqua.