$str = isset($str) ? $str : '';
Tra i boschi e la cresta del Monte Porrara

17-08-2025 - IDEE VACANZA - TUTTE LE PROPOSTE DI VISITA NEL PARCO, CLAUDIA DELLA PENNA

orario: 9.00
dove: Palena (CH) - Eremo Madonna dell'Altare

Una fantastica escursione tra le fresche faggete e i meravigliosi percorsi di cresta del Monte Porrara, una delle cime più panoramiche del versante meridionale del massiccio della Maiella.
Saliamo a passo lento per gustare fino in fondo ognuno degli scorci che si aprono davanti a noi.
Un percorso che trasmette grandi emozioni grazie alla natura, alla storia e alle antiche tradizioni che qui si intrecciano mirabilmente.
La biodiversità di questo luogo eccelle con la presenza del raro e prezioso Orso bruno marsicano che lo frequenta abitualmente trovando in questo ambiente un habitat ideale.
La storia di questo territorio, invece, è legata al grande eremita Pietro da Morrone, che cominciò il suo eremitaggio proprio nella piccola grotta Taverna, ai piedi di questa splendida montagna.
Arrivati sulla lunga cresta di cui ne percorreremo una parte, ci troviamo di fronte un panorama incredibile che spazia su quasi tutti i massicci montuosi dai più vicino come Monte Pizzalto, Monte Rotella e Monte Amaro fino al mare per poi abbracciare anche la catena del Gran Sasso quando arriviamo alla croce di vetta. Vi aspettiamo per scoprire i segreti di quest’affascinante montagna


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: Chieti
Comune: Palena


Dall’Eremo di Madonna dell’Altare di Palena (1260 m) a Monte Porrara (2137 m) passando per la faggeta e poi per il sentiero di cresta e poi tornando per altro sentiero.

Ritrovo: ore 9.00 – Eremo Madonna dell’Altare - Palena (CH)

Difficoltà: EE /Escursionisti Esperti -
Sentiero di livello di difficoltà medio avanzato su percorso misto di bosco e di crinale. Per persone allenate
Dislivello: 880 m circa
Lunghezza: 12 km circa
Percorso: Semianello
Durata: 6 - 7 h circa


EQUIPAGGIAMENTO E REGOLE DI PARTECIPAZIONE
EQUIPAGGIAMENTO
Calzature da trekking e calzettoni adeguati, abbigliamento a strati traspirante con pantaloni lunghi, cappello, bandana,, giacca antivento e antipioggia, zaino con borraccia piena (1lt e ½ almeno), crema solare, bastoncini da trekking (altrimenti forniti), pranzo al sacco e spuntini energetici

Numero minimo di partecipanti: 5
Età minima: 13 anni abituati a camminare su sentieri di montagna
Cani NON ammessi

I percorsi proposti sono soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo, della viabilità e dello stato dei sentieri al momento dell’evento.






La guida si riserva di non accettare coloro non adeguatamente equipaggiati.



Note
QUOTE DI PARTECIPAZIONE E PRENOTAZIONI
Quota di partecipazione: 30€


☎ Per informazioni e prenotazioni:

– chiama lo 085 9808009
– chiama lo 3286878940 per un contatto diretto con la guida
-- consulta il sito www.ilbosso.com