Foliage sui Pizzi: Monte Secine, Pietra Cernaia e visita in area del cervo
19-10-2025 - LUCA NARDELLI, IDEE VACANZA - TUTTE LE PROPOSTE DI VISITA NEL PARCO
orario: 9:30 dove: Gamberale (CH)
Vieni insieme a noi in escursione sui selvaggi Monti Pizzi, alla scoperta del foliage sui sentieri di Pietra Cernaia con un’escursione ad anello!
Prima di questo splendido trekking dedicato ai colori dell’autunno, visiteremo all’interno l’area faunistica del cervo, per scoprire l’etologia e la biologia del “re del bosco”.
Raggiungeremo poi la Pietra Cernaia (quota 1650 m slm), perno nevralgico dei Monti Pizzi: si tratta di una particolare struttura geologica che si trova all’estremità sud-orientale del Parco Nazionale della Maiella. Il termine “cernaia” deriva dal latino “cernere” = “osservare”, e potrebbe quindi indicare questo come un “luogo di osservazione”.
Saliremo in seguito sul Monte Secine (1883 m slm) e scenderemo ai piedi di Monte Basilio, attraverso un percorso ad anello tra paesaggi selvaggi e caratterizzati da “giganti in pietra”.
Per ulteriori informazioni contattare il n. +393891138621
9:30 punto d'incontro presso Località S. Antonio di Ateleta e laghetto di Gamberale (CH). Visita area faunistica del Cervo. [riceverai tutte le informazioni il giorno precedente a quello dell’attività]
11:30 Pietra Cernaia
15:30 rientro alle auto e saluti
DIFFICOLTÀ: adatta ad escursionisti mediamente allenati (bambini maggiori di 14 anni), con una discreta propensione alla camminata in ambiente montano (è esclusa la partecipazione per i nostri amici a 4 zampe, in quanto l’escursione verrà svolta in zona di riserva integrale)
DURATA: circa 5 ore comprensive di soste DISLIVELLO: circa 400 m (salita/discesa) PERCORSO: traversata, a fondo pietroso e terroso, in bosco e spazi aperti COSTO: € 20,00 a partecipante (minori dai 14 ai 18 anni € 10,00); quota comprensiva di ingresso e all’area faunistica del cervo con visita guidata, servizio guida per in escursione e polizza RCT
Equipaggiamento
Come vestirsi: scarpe da trekking; calzettoni lunghi; pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino
Cosa mettere nello zaino: k-way o poncho; cappello e guanti per il freddo; acqua almeno 1 litro (possibilità di rifornimento lungo il percorso); pranzo al sacco e cibo di conforto; bastoncini da trekking (consigliati)
Cosa lasciare in macchina: scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario
Note
PER TUTTE LE INFO SU QUESTA PROPOSTA DI VISITA CONTATTACI AL +393891138621 O MANDACI UNA MAIL A INFO@MAJEXPERIENCE.IT