Un’escursione di alta quota tra il profumo dei pini mughi con uno dei panorami più incredibili dell’Appennino che abbraccia quasi tutte le cime abruzzesi fino al Mare Adriatico. Un percorso che ci porta in uno dei luoghi più iconici della Maiella, un misto di natura e storia che ricalca gli eventi bellici e la storia agropastorale della montagna madre. Lungo il sentiero di cresta, ci dirigiamo dapprima alla croce di vetta di Cima Blockhaus, importante geosito del Parco, con il suo suggestivo fortino. Da qui lo sguardo spazia fino al Monte Amaro, la vetta più alta del Parco e la seconda vetta più alta dell’Appennino. Poi seguendo il sentiero di crinale immerso nella mugheta, andiamo alla scoperta delle Tavole dei briganti, suggestivi lastroni di roccia incisi, incredibile monumento pastorale unico nel suo genere e antica testimonianza del passaggio di “briganti”. Arriviamo alla Sella Acquaviva dove ci ristoriamo alla fonte mentre la nostra visuale spazia tra le vette più alte, da Cima Murelle al Monte Focalone, al Monte Acquaviva e al Monte Pescofalcone fino a tornare sul sentiero che si affaccia sul profondo Vallone dell’Orfento.
Cima Blockhaus e le Tavole dei Briganti - OVER 2000
Dal Rifugio Pomilio (1888 m) alla Fonte di Sella Acquaviva (2097 m) passando per la Madonna della Neve, Cima Blockhaus (2145 m) e le Tavole dei Briganti (2114 m). Ritorno per la stessa via aggirando Cima Blockhaus.
Ritrovo: ore 9.00 al Rifugio Pomilio – Località Maielletta – Pretoro (CH)
Difficoltà: E/ Escursionistica - Escursione di media difficoltà su sentiero di crinale in quota Dislivello: m 400 circa Lunghezza: km 11 circa Percorso: A/R Durata: 5 h circa
EQUIPAGGIAMENTO E REGOLE DI PARTECIPAZIONE
Calzature da trekking e calzettoni adeguati, abbigliamento a strati traspirante con pantaloni lunghi, cappello invernale e bandana, scalda collo, guantini, occhiali da sole, crema solare, giacca antivento e antipioggia, softshell, zaino con borraccia piena (almeno 1 lt), bastoncini da trekking (altrimenti forniti), pranzo al sacco e spuntini.
La guida si riserva di escludere coloro non adeguatamente equipaggiati.
Età minima: 11 anni abituati a camminare sui sentieri di montagna
Numero minimo di partecipanti: 6
Cani NON ammessi (zona A del Parco)
I percorsi proposti sono soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo, della viabilità e dello stato dei sentieri al momento dell’evento
Note
QUOTE DI PARTECIPAZIONE E PRENOTAZIONI
Quota di partecipazione adulti: 20 €
Quota bambini fino a 13 anni: 10 €
☎ Per informazioni e prenotazioni:
– chiama lo 085 9808009 – chiama lo 3286878940 per un contatto diretto con la guida