23-11-2025 - CLAUDIA DELLA PENNA, IDEE VACANZA - TUTTE LE PROPOSTE DI VISITA NEL PARCO
orario: 9.00 dove: Fonte della Fratta - S. Eufemia a Maiella
Ecco l’escursione classica d’autunno nell’alta faggeta di Lama Bianca, una delle più antiche Riserve Naturali che si sviluppa nel cuore della Maiella ai piedi delle rave di Monte Amaro, dove la protagonista indiscussa è la biodiversità di fauna e flora tanto da farlo sembrare un luogo incantato. Dal prezioso Orso marsicano al Lupo appenninico e al raro Gatto selvatico con i grandi ungulati come cervi e caprioli, tutta la grande fauna popola questa zona del Parco particolarmente protetta in un equilibrio molto delicato. Lungo il sentiero nel bosco che sale dolcemente, calpestiamo morbidi letti di foglie dai colori oro e rame tipiche di questa stagione. Con un meraviglioso percorso ad anello che passa per le fonti che arricchiscono di bellezza questo bosco, arriviamo al piccolo Rifugio Addiaccio della Chiesa ai piedi della Rava del Ferro, il ripido accesso per Monte Amaro. Qui ci accoglie una fantastica visuale panoramica sul vicino Morrone e sul massiccio del Gran Sasso ma soprattutto un caleidoscopio di colori sui boschi sottostanti... Un’escursione che è una vera e propria immersione nella natura incontaminata del Parco della Maiella, vi aspetta!
DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy Regione: Abruzzo Provincia: Pescara Comune: Sant´Eufemia a Maiella
Partiamo da Fonte della Fratta (1171 m) a Fonte della Chiesa (1490) passando per Fonte Cafaggio (1250 m) e poi per il Rifugio Filippo Di Donato e Fonte di Lama Bianca (1300 m) con ritorno ad anello.
Ritrovo: ore 9.00 – Fonte della Fratta a S. Eufemia a Maiella (PE).
Difficoltà: E /Escursionistica Sentiero di livello medio senza particolari difficoltà su sentiero di montagna con breve tratto di brecciai Dislivello: 390 m circa Lunghezza: 8 km circa Percorso: Anello Durata: 4 – 5 h circa
EQUIPAGGIAMENTO E REGOLE DI PARTECIPAZIONE
EQUIPAGGIAMENTO: Calzature da trekking impermeabili e calzettoni adeguati, abbigliamento a strati termico e traspirante, softshell o piumino 100 grammi, cappello, guanti, scalda collo, giacca antivento e antipioggia, zaino con borraccia piena, bastoncini da trekking (altrimenti forniti), pranzo al sacco e spuntini.
La guida si riserva di escludere coloro non adeguatamente equipaggiati.
Numero minimo di partecipanti: 6 persone
Età minima: 10 anni abituati a camminare sui sentieri di montagna
Cani NON ammessi (zona A del Parco).
I percorsi proposti sono soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo, della viabilità e dello stato dei sentieri al momento dell’evento
Note
QUOTE DI PARTECIPAZIONE E PRENOTAZIONI
Quota di partecipazione adulti: 20€
Quota di partecipazione fino a 13 anni: 10€
☎ Per informazioni e prenotazioni:
– chiama lo 085 9808009 – chiama +39 328 6878940 per un contatto diretto con la guida