23-11-2025 - CLAUDIA DELLA PENNA, IDEE VACANZA - TUTTE LE PROPOSTE DI VISITA NEL PARCO
orario: 9.00 dove: Popoli (PE) - Centro Visita del Lupo
Un'escursione indimenticabile per veri appassionati della natura incontaminata nel versante più selvaggio e inesplorato del massiccio del Morrone, nel cuore della storica Riserva Naturale di Monte Rotondo. Con un percorso panoramico che si sviluppa nel bosco misto di querce, carpini e frassini dalle calde tonalità autunnali multicolori intervallato da tratti di roccia e grotte misteriose, raggiungiamo la Fossa di Pentima, il magnifico e antico bosco segreto. I nostri passi avanzano sui letti di foglie rumorose in un vero santuario naturale dove animali rari ed elusivi come il gatto selvatico o l'orso bruno marsicano trovano il loro habitat o importanti predatori come i lupi, predatori indiscussi, vivono indisturbati da sempre. Non possiamo che rimanere affascinati da questi ambienti unici con i maestosi abeti bianchi plurisecolari e i giganteschi faggi vetusti a fare da silenziosi custodi di questo luogo quasi mistico. Siamo nel regno assoluto della Biodiversità!
Partiamo dal Centro visita del lupo ad Impianezza (665 m) alla Fossa di Pentima (1270 m) passando per le Scalelle e le Grotte. Ritorno per la stessa via.
A fine escursione, per chi lo desidera, visita alle aree faunistiche del Centro Visita del lupo.
Ritrovo: ore 9.00 – Popoli (PE) – Località Impianezza - Centro Visita del Lupo ✔Difficoltà: E /Escursionistica - Sentiero di media difficoltà su percorso misto di montagna con tratti su roccette ✔Dislivello: 700 m circa ✔Lunghezza: 12 km ✔Percorso: A/R ✔Durata: 6 - 7 h circa
EQUIPAGGIAMENTO E REGOLE DI PARTECIPAZIONE
EQUIPAGGIAMENTO: Calzature da trekking e calzettoni adeguati con scarpe e calze di ricambio, abbigliamento a strati termico e traspirante, cappello, scalda collo, guanti, giacca antivento e antipioggia, softshell o pile, zaino con borraccia piena (almeno 1lt), bastoncini da trekking (altrimenti forniti), pranzo al sacco e spuntini.
La guida si riserva di accettare coloro non adeguatamente equipaggiati.
Numero minimo di persone: 6
Età minima di partecipazione: 13 anni abituati a camminare sui sentieri di montagna
Cani NON ammessi (zona A del Parco).
I percorsi proposti sono soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo e dello stato dei sentieri al momento dell'evento
Note
QUOTE DI PARTECIPAZIONE E PRENOTAZIONI
Quota di partecipazione: 25€ (comprensivo di visita alle aree faunistiche del lupo).
☎ Per informazioni e prenotazioni:
– chiama lo 085 9808009 – chiama +39 328 6878940 per un contatto diretto con la guida