Sui sentieri della Brigata Maiella: escursione al sacrario e alla loggetta
07-12-2025 - GUIDE DEL PARCO: Le proposte di Visita, LUCA NARDELLI
orario: 10:00 dove: Taranta Peligna (CH)
Questa escursione nella valle di Taranta Peligna ci riporterà indietro nel tempo, sui sentieri della Brigata Maiella e della Linea Gustav.
Visiteremo la loggetta ed il sacrario della Brigata Maiella, una piccola cappella dedicata ai 55 Caduti della formazione partigiana nata a Casoli il 5 dicembre 1943.
La Brigata Maiella è l’unica formazione partigiana d’Italia ad essere decorata di Medaglia d’Oro alla Bandiera. Combatté per la libertà dai nostri monti d’Abruzzo fino a Bologna e all’altopiano di Asiago.
Il sacrario ha sempre rappresentato per il nostro territorio il luogo simbolo delle celebrazioni istituzionali del 25 aprile e di tutte le ricorrenze legate alla Brigata Maiella.
Nella storia, ben due Presidenti della Repubblica lo hanno visitato per rendere omaggio ai Caduti maiellini.
Dopo l’8 settembre 1943 il massiccio della Maiella ed il Sangro-Aventino furono protagonisti di importanti pagine di storia.
Taranta Peligna e la vicina Lettopalena vennero minate e poi fatte letteralmente saltare in aria. Ci fu l’ordine di sfollamento per la popolazione civile verso Palena, Campo di Giove e Rocca Pia.
A distanza di oltre 80 anni vivremo insieme questa esperienza commemorativa: cammineremo nei luoghi di queste vicende ascoltando con emozione e curiosità i racconti di chi le ha vissute.
Per ulteriori informazioni contattare il n. +393891138621.
ore 10:00 punto d'incontro presso Taranta Peligna (CH) [riceverai tutti i dettagli il giorno prima dell'attività]
ore 11:00 visita al sacrario della Brigata Maiella
ore 12:00 escursione con visita alla loggetta
ore 13:00 rientro alle auto e saluti
DIFFICOLTÀ: bassa, adatta a persone dai 5 anni in su LUNGHEZZA: circa 4 km DISLIVELLO: circa 100 m PERCORSO: facile, su sentiero a fondo terroso e ghiaioso in spazi aperti e bosco COSTO: € 15,00 (minori di 6 anni gratis; minori dai 7 ai 14 anni € 5,00); quota comprensiva di servizio guida e polizza RCT (il pagamento verrà effettuato il giorno dell'escursione)
Equipaggiamento
COME VESTIRSI: scarpe da trekking o scarpe con suola scolpita; pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino
COSA METTERE NELLO ZAINO: t-shirt e maglioncino di ricambio; k-way o poncho; acqua almeno 1 litro (possibilità di rifornimento lungo il percorso); cibo di conforto
Note
PER TUTTE LE INFO SU QUESTA PROPOSTA DI VISITA CONTATTACI AL +393891138621 O MANDACI UNA MAIL A INFO@MAJEXPERIENCE.IT